Lo ha stabilito il rettore Nicola Leone nel nuovo decreto che sarà in vigore da domani 7 gennaio fino a fine febbraio
Si terranno a distanza le lezioni di quest’ultimo scorcio di semestre all’Unical.
Lo ha stabilito il rettore Nicola Leone nel nuovo decreto che sarà in vigore da domani 7 gennaio fino a fine febbraio, salvo diversa disposizione delle autorità nazionali o successivi provvedimenti.
Il rettore ha avuto un lungo colloquio con il presidente della Regione, che gli ha rappresentato l’attuale situazione epidemiologica e che ha condiviso la scelta di tenere esami in presenza e lezioni on line.
“Al momento, tra l’altro – si legge in un comunicato dell’Unical – numerosi studenti sono impossibilitati a partecipare alle lezioni in presenza perché in situazione di quarantena”.
“In questo ultimo scorcio di semestre e per i pochi corsi che ancora devono completare le ore rimanenti di insegnamento – ha dichiarato il rettore – riteniamo sia giusto non privare tanti studenti della possibilità di fruire delle lezioni, che saranno quindi garantite a tutti mediante erogazione on line”.
Proseguiranno invece in presenza gli esami e le sedute di laurea, ad eccezione dei casi in cui studenti o docenti siano impossibilitati ad essere presenti sulla base di specifica certificazione, che attesti la condizione di positività, di quarantena o di isolamento. Per chi ha il Covid, è in quarantena o zona rossa, infatti, esami e lauree sono già previsti online.
La richiesta per sostenere gli esami on line deve essere inoltrata sul sistema ticket.unical.it, allegando la documentazione attestante la condizione di impossibilità. Subito dopo aver ricevuto l’accettazione, lo studente avrà cura di trasmettere la comunicazione ai docenti interessati (le linee guida per esami e sedute di laurea sono disponibili al seguente link: https://bit.ly/3yvJeNi ).
Tutte le altre attività accademiche proseguiranno regolarmente in presenza, così come i laboratori e i tirocini “difficilmente surrogabili in modalità telematica”.