Con i sindaci del territorio, il presidente della Provincia ed il sottosegretario Nesci, presenti i Consiglieri provinciali Miceli, Centro e Tomaselli
Voluta dal sindaco di Parghelia Antonio Landro, si è tenuta una riunione operativa e di aggiornamento circa i prossimi interventi di viabilità necessari sul territorio vibonese. All’incontro hanno preso parte il presidente della Provincia Salvatore Solano, Dalila Nesci Sottosegretario per il Sud e la Coesione territoriale, il sindaco di Zaccanopoli, Maria Budriesi, ed i neo-eletti Consiglieri provinciali di Vibo Valentia Marco Miceli, Maria Teresa Centro e Domenico Tomaselli. Hanno aderito alla convocazione anche diversi consiglieri di maggioranza e di opposizione dei Comuni di Parghelia, Zambrone e diversi cittadini del circondario nel rispetto delle norme anti-covid.
In apertura, il sindaco Landro, introducendo il lavori, ha fatto il punto sugli interventi avviati e ricadenti sul suo territorio, tra i quali la messa in sicurezza della frazione di Fitili, la strade di Parghelia-Daffinà-Daffinacello e di Parghelia-Zaccanopoli- Zungri sulla quale si è soffermata anche il sindaco Maria Budriesi.
Il Presidente Solano ha rassicurato sul lavoro portato avanti e rilanciato: poiché – grazie al recente acquisto di mezzi meccanici- la Provincia sarà in grado di garantire una più puntuale capacità di intervento; inoltre ha dato notizia di una recente progettazione finanziata sulla messa in sicurezza della ex Sp 522 che spesso versa in condizioni pericolose e poco dignitose.
Solano, dopo un breve excursus sulle difficoltà storiche della Provincia, ha sottolineato l’importanza dei provvedimenti governativi in supporto al bilancio della Provincia di Vibo Valentia grazie all’interessamento dei parlamentari M5S. Provvedimenti normativi concreti che hanno prodotto, ad oggi, un bilancio equilibrato che consentirà di avviare interventi sistematici sulla viabilità vibonese.
La presenza del Sottosegretario Dalila Nesci ha sollecitato la presa in carico delle problematiche di messa in sicurezza delle strade provinciali da parte dei soggetti istituzionali coinvolti ed ha anche richiamato tutti all’impegno e all’unità di intenti senza distinzioni tra maggioranza ed opposizione.
“Necessaria la dialettica democratica interna ai consigli comunali e ad ogni istituzione – ha dichiarato il sottosegretario – ma che non sia mai di ostacolo al dialogo e all’approfondimento delle attività in corso ”.
“La sfida del PNRR – ha aggiunto Dalila Nesci – richiede l’impegno collettivo da parte di politica, tecnici e cittadini tutti”.
Il Sottosegretario ha, infine, espresso soddisfazione per i tecnici assunti dall’Agenzia della Coesione Territoriale assegnati alla Provincia di Vibo Valentia e per la recente predisposizione di un ufficio ad hoc per la progettazione e la partecipazione ai bandi del PNRR.
I Consiglieri Miceli, Centro e Tomaselli hanno, con la loro presenza, contributo e dimostrato sensibilità e concretezza nell’approccio alle tematiche discusse.
La riunione si è conclusa con la volontà di aggiornare il tavolo nelle prossime settimane per verificare lo stato di avanzamento di lavori ed interventi.