I consigli della nota blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress… per vivere un’esperienza unica!
di Liliana Carla Bettini
Situato nella parte occidentale dell’isola di St. Maarten’s dal lato olandese dell’isola, vicino al confine francese, si trova l’aeroporto internazionale Princess Juliana.
A pochi metri dalla pista si trova la spiaggia di Maho Beach.
Ha tutto di una spiaggia turistica: sabbia bianca, acqua turchese ed è il posto migliore al mondo per osservare l’atterraggio di un aereo.
La piccola, ma incontaminata distesa di sabbia bianca attira visitatori da tutto il mondo per il suo punto di osservazione unico.
Dove altro puoi guardare i jumbo jet atterrare in questo modo?
L’ atterraggio di questi uccelli di metallo che sfiorano la spiaggia con una breve pista dell’aeroporto e le alte montagne che incombono alla fine, fa salire l’adrenalina a mille.
Questo fenomeno è dovuto alla pista corta, lunga solo 2180 metri, che costringe gli aerei ad avvicinarsi il prima possibile, per sfruttarla al meglio. Alcuni aerei volano a 3 metri sopra la spiaggia per atterrare!
Paradossalmente, e questo è senza dubbio un caso unico al mondo, le autorità non hanno chiuso la spiaggia nonostante l’evidente pericolo.
Dire che è pericoloso è un eufemismo.
Nonostante i rischi che rappresentano, gli aerei sono diventati l’attrazione principale di questa spiaggia, attirando migliaia di turisti ogni anno.
Maho Beach è un paradiso per gli appassionati di aviazione, un luogo insolito dove si possono vedere gli aerei molto ma molto da vicino.
Centinaia di occhi rivolti al cielo, sguardi confusi sui volti dei turisti, sembra quasi che le ali degli aerei possano sfiorarti.
Un ragazzo con il megafono avverte le persone prima che i jet decollino e ci sono cartelli ovunque che indicano il pericolo, appena fuori dal patio del Sunset Bar c’è un orario scritto su una tavola da surf. Un calendario dei principali voli in arrivo e in partenza ogni giorno…
Attenzione a non mettere l’asciugamano nel prolungamento della pista.
I motori a reazione degli aerei generalmente fanno volare via tutto in un vortice di sabbia!
Questo è il motivo per cui i cartelli mettono in guardia i visitatori sui rischi di jet blast.
Nonostante i vari avvisi di pericolo, i vacanzieri di Maho Beach hanno inventato uno sport estremo praticato solo su questa spiaggia.
Il “mantenersi alle recinzioni mentre l’aereo decolla”.
Metterlo in pratica non potrebbe essere più semplice.
Quando un grande Boeing 747 o un Airbus A300 sta per decollare, si deve correre velocemente ed aggrapparti alle staccionate che separano la pista dalla spiaggia.
Una volta lì, il gioco è resistere con tutte le tue forze per resistere alla “burrasca” dei reattori.
Un gioco pericoloso quando sai che un motore 747 a bassa velocità può facilmente far saltare in aria un camioncino.
Fortunatamente, e contro ogni previsione, nessun incidente grave è mai stato riportato.
Ma Maho Beach non è solo ammirare lo spettacolo dell’atterraggio degli aerei.
Con la sua sabbia bianca e l’acqua turchese, a volte calma e traslucida, a volte agitata dalle onde, la spiaggia di Maho è una delizia nelle giornate di sole.
È stata, anche incoronata tredicesima tra le 25 migliori spiagge dei Caraibi dai Travellers’ Choice Awards 2015.