Il sisma registrato dall’INGV di magnitudo 4.3 alle ore 10.19. Preoccupazione e gente in strada. Le rassicurazioni del Sindaco Lidio Vallone
Ha colto di sorpresa mentre la gran parte delle persone era sul luogo di lavoro o fare spesa ed è stata avvertita nitidamente provocando preoccupazione e paura tra la gente che si è riversata in strada.
Mancavano pochi secondi allo scoccare delle 10.20 perché l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma ha registrato la scossa esattamente alle ore 10.19 e 57 secondi. Si è trattato di un movimento sussultorio.
L’epicentro è stato localizzato in provincia di Vibo Valentia, esattamente al largo della costa di Briatico ad una profondità di appena 10 km.
Diverse le segnalazioni. La scossa è stata nettamente avvertita dalla popolazione. Panico e apprensione per i residenti delle zone interessate, con molta gente che si è riversata in strada.
Per fortuna al momento non si segnalano danni a persone o cose, anche se le verifiche chiariranno in maniera più precisa con il passare delle ore.
Da noi contatto il sindaco di Briatico Lidio Vallone ha assicurato che tutto appare in perfetta regola, anche perché – ha assicurato – sia gli edifici scolastici che il Municipio sono stati tutti revisionati secondo le più recenti norme antisismiche