Itinerari di viaggio da sogno suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
A partire dal XIII secolo, Mykonos era una parte importante delle rotte commerciali veneziane. Ciò alla fine cambiò nel XVIII secolo, quando l’Impero Ottomano prese il controllo dell’isola, ma a quel punto la cultura veneziana aveva stabilito una chiara influenza sulla città.
Ricchi mercanti costruirono edifici ispirati a Venezia, rendendo omaggio alla città italiana con ampi archi e facciate colorate.
Dal momento che Little Venice si trova proprio sul lungomare, imitare Venezia non è stato troppo difficile e le scelte architettoniche sono state un investimento esperto per i proprietari di edifici che speravano di attirare dollari di turisti.
Mykonos ha subito danni significativi durante entrambe le guerre mondiali e, mentre gli archeologi si sono interessati all’isola alla fine del XIX secolo, i turisti hanno impiegato molto più tempo per prendere piede.
A partire dagli anni ’50, gli sforzi di restauro hanno portato nuovo interesse a Mykonos. Molti degli edifici della Piccola Venezia sono stati ristrutturati o ricostruiti e, gradualmente, il passaparola ha portato più viaggiatori nel quartiere balneare.
Nel corso dei secoli, i marinai hanno costruito le loro case sulla costa di Mykonos e molte di queste case sono ora stabilimenti commerciali. La piccola Venezia ora è più frequentata dai turisti che dai marinai, ma i visitatori non hanno bisogno di guardare lontano per vedere l’eco delle radici commerciali dell’isola.
Ad esempio, Kastro’s, un ristorante e bar vicino alla costa, si trova in un edificio costruito nel XVIII secolo e offre una vista meravigliosa sui famosi mulini a vento dell’isola (ne parleremo tra poco).
Cammina per le stradine della Piccola Venezia e troverai molti altri bar, ristoranti e caffè in incantevoli edifici storici.
In tutta la Piccola Venezia, i visitatori possono intravedere i famosi mulini a vento di Mykonos, costruiti all’inizio del XVI secolo dai sovrani veneziani dell’isola. Originariamente utilizzati per produrre grano e orzo, i mulini sono diventati una parte iconica dello skyline di Mykonos.
Non sono più in uso, ma sono importanti monumenti storici (uno di loro ospita anche un museo agricolo), e sicuramente aggiungono fascino alla Piccola Venezia.
Mykonos è nota per la sua vita notturna e per una buona ragione: i bar rimangono aperti fino a quando il sole fa capolino all’orizzonte e i viaggiatori provenienti da tutto il mondo trascorrono le loro notti esplorando i sentieri tortuosi della città.
Di giorno, le strade si sgombrano e i viaggiatori possono esplorare a piedi le splendide strade acciottolate. L’area è progettata per camminare, non per guidare, quindi i vacanzieri avventurosi si sentiranno come a casa.
Mentre Mykonos non ha carenza di interessanti attrazioni turistiche, il suo tramonto è probabilmente il più famoso. Ogni giorno, il sole tramonta sotto l’orizzonte del Mar Egeo, deliziando i viaggiatori con uno spettacolo di luci serene.
La piccola Venezia offre alcune delle migliori viste del tramonto. Gustate un pasto in uno dei suddetti ristoranti sul mare e ammirate questo meraviglioso spettacolo naturale.
L’eterea bellezza della Piccola Venezia è tale che ha ed è tuttora il ritrovo preferito di artisti acclamati che hanno fatto di questo affascinante quartiere di Mykonos la loro casa.
In effetti, molti artisti hanno ritratto la bellezza magnetica della Piccola Venezia nelle loro inestimabili opere d’arte, incisioni e dipinti, promuovendo così la reputazione di questo stimato quartiere di Mykonos nel mondo esterno.






Non c’è da stupirsi, Little Venice è oggi tra i quartieri turistici più fotografati d’Europa.
Mykonos è diventata una delle destinazioni più attraenti della Grecia e Little Venice merita sicuramente il merito del suo ruolo nella crescita dell’isola. Camminando per le strade strette, i viaggiatori spesso si sentono come se fossero tornati indietro a un’epoca più semplice, anche se ricca di ristoranti di classe mondiale e altri servizi moderni.
Che tu sia attratto da Mykonos per gli storici mulini a vento, la perfetta vista sull’oceano o la famosa ospitalità greca, vorrai sicuramente trascorrere un po’ di tempo in questo affascinante quartiere.