[adrotate group="4"]

Normandia, scoprirla in crociera. Posti meravigliosi da visitare, tesori da esplorare

Itinerari di viaggio da sogno suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress

di Liliana Carla Bettini

Posti meravigliosi da visitare durante una crociera in Normandia

La Normandia riesce a trasportarti indietro nel tempo. A Giovanna d’Arco, ai potenti Vichinghi, Riccardo Cuor di Leone, a Claude Monet, alla Seconda Guerra Mondiale.

Un pezzo di storia è inciso in ogni singola casa della Normandia e puoi sentire lo spirito dei vecchi tempi presente nell’aria, vagando per le strade di questa regione medievale francese.

Prima di iniziare, per quelli di voi che non sono sicuri di dove sia esattamente la Normandia, è bene ricordare che la Normandia è una delle 18 regioni della Francia, situata nella parte nord-occidentale del paese. 

La capitale della Normandia è Rouen, una bellissima città medievale, situata a meno di 2 ore di auto da Parigi. 

La Normandia è uno dei luoghi di vacanza preferiti dai parigini, ma anche dai turisti internazionali grazie alla sua ottima posizione e alla sua vicinanza a Parigi.

Vorrei iniziare con Giverny, famosa per la casa e i giardini di Claude Monet dove il pittore risiedette dal 1883 fino alla sua morte nel 1926.

Il suggestivo casale è stato trasformato in museo ed è oggi aperto al pubblico. Puoi visitare le stanze e il suo studio dove ha creato alcuni dei suoi capolavori, come le sue ” Ninfee ” famose in tutto il mondo, una serie di 250 dipinti ad olio che oggi sono conservati nel museo dell’Orangerie a Parigi.

L’ispirazione per le sue Ninfee, così come per i suoi glicini, azalee e il famoso ponte giapponese, Monet li trovò nel suo giardino acquatico che aveva coltivato e accudito con cura fino alla fine dei suoi giorni. 

Oggi è possibile visitare i giardini e ammirare da vicino il ponte giapponese e le ninfee di Monet.

Giverny è una delle località comprese nell’itinerario della crociera sulla Senna.

In genere la nave attracca in un pittoresco villaggio di La Roche Guyon e da lì si può fare una escursione a Giverny.

La capitale medievale della Normandia, Rouen, è una delle città più pittoresche e affascinanti che abbia mai visitato. La città è un misto di tradizionale e moderno e ha tutto per tutti i gusti.

La città ha più di 2000 anni, originariamente fu colonizzata dai Vichinghi (“Uomini del Nord”, da cui il nome Normandia) e nel X secolo si sviluppò nella capitale della regione e divenne una delle città più ricche e grandi dell’Europa medievale, la seconda dopo Parigi.

La città di Rouen ha avuto una storia molto turbolenta. Giovanna d’Arco, l’eroina francese, fu bruciata sul rogo a Rouen durante la Guerra dei Cent’anni nella piazza del Mercato Vecchio (Place Du Vieux Marché). 

Oggi, nel luogo in cui fu bruciata, sorge la Chiesa di Santa Giovanna d’Arco, costruita per commemorarla.

Nelle vicinanze puoi vedere il tribunale dove fu condannata a morte, e c’è anche un museo dove puoi conoscere in modo approfondito la vita e il ruolo storico di Giovanna d’Arco.

Un altro luogo da non perdere è la spettacolare cattedrale gotica di Notre Dame, l’iconico punto di riferimento di Rouen che domina il paesaggio della città. 

La cattedrale si trova nel cuore storico della città. Ci sono voluti oltre 400 anni per costruirla e con le sue guglie alte 151 metri era l’edificio più alto del mondo. 

Claude Monet rimase colpito dalla cattedrale, quindi realizzò una serie di dipinti dell’edificio in diverse ore del giorno e in diverse condizioni di luce e meteorologiche. 

All’interno della cattedrale troverai le tombe di molti importanti personaggi storici francesi e inglesi, il principale è Riccardo Cuor di Leone, che governò sia come re d’Inghilterra che come duca di Normandia.

Un altro punto culminante della città è Le Gros-Horloge, la torre dell’orologio astronomico, facilmente riconoscibile ed uno dei monumenti più fotografati di Rouen.

Se sei sulla crociera sulla Senna, Rouen è uno degli scali e la nave normalmente attracca nel centro della città, a soli 10 minuti a piedi dalla Cattedrale. 

Potrai visitare i monumenti della città, vagare per le sue stradine medievali, ammirare i suoi edifici a graticcio da libro di fiabe o fare shopping.

Se, invece, sei imbarcato su una nave da crociera oceanica, la tua nave attraccherà a Le Havre.

Da qui potrai avere l’opportunità di visitare anche Rouen, poiché molte compagnie di crociera offrono tour sia a Rouen che a Giverny. 

Le spiagge della Normandia si riferiscono a tutta quell’area che ha svolto un ruolo storico importante negli eventi accaduti nel 1944 quando le truppe alleate invasero la Normandia (occupata a quel tempo dai nazisti) per cacciare i nazisti dalla Francia durante la seconda guerra mondiale.

Le spiagge dove sbarcarono le forze alleate sono conosciute come spiagge dello sbarco in Normandia e l’intera area oggi è ricca di numerosi monumenti, musei, complessi commemorativi, resti militari sparsi per oltre 80 chilometri lungo la costa della Normandia.

Per visitare le spiagge della Normandia, dovrai pianificare almeno un’intera giornata per esplorare alcuni dei siti. Il mio consiglio è di fare un tour completo offerto dalla tua nave da crociera.

La cittadina di Arromanches-Les-Bains e la sua spiaggia furono determinanti durante lo sbarco in Normandia. È il luogo in cui le truppe alleate stabilirono un porto temporaneo artificiale che consentì loro di sbarcare oltre venticinquemila uomini e diverse tonnellate di rifornimenti.

Il Museo del D-Day di Arromanches du Débarquement espone manufatti, modelli, fotografie e film relativi all’invasione della Normandia ed è uno dei principali luoghi di interesse da visitare. 

Ad Arromanches, puoi anche visitare i resti dei pontoni e dei macchinari militari usati dalle forze alleate durante l’invasione.

Situata a soli 10 chilometri da Arromanches, Bayeux è una delle città più belle della regione della Normandia. 

È riuscita a conservare il suo fascino e la sua bellezza originari, in quanto non fu molto colpita dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.

La Cattedrale di Notre-Dame è la principale struttura storica di Bayeux.

Situata nel cuore della città medievale, presenta una miscela di stili architettonici gotico e romanico. 

Un altro punto di riferimento della città è il notevole Arazzo di Bayeux, l’opera chiave del Medioevo, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Si tratta di un ricamo lungo 70 metri raffigurante la conquista normanna dell’Inghilterra da parte di Guglielmo il Conquistatore, duca di Normandia.  Si dice che sia stato creato nell’XI secolo, solo pochi anni dopo la battaglia di Hastings, l’evento culminante della conquista. 

L’Arazzo è stato suddiviso in tredici sezioni, e all’interno di ogni sezione vi sono una serie di scene che ritraggono diversi momenti della storia di quegli eventi, con iscrizioni latine. È un’opera d’arte eccezionale che vale la pena visitare mentre si è in Normandia!

Cap de la Hague è un promontorio sulla punta della penisola del Cotentin, che vanta paesaggi mozzafiato, scogliere di granito, spiagge di ciottoli e una costa rocciosa di straordinaria bellezza. 

Nez de Jobourg è uno dei luoghi che non dovrai assolutamente perdere. 

Jobourg è una scogliera di granito formata dalle rocce più antiche della Francia, situata a 128 metri sul livello del mare, da cui si può godere uno spettacolare panorama costiero. 

Un altro luogo è il faro di Goury, situato nel piccolo porto di Goury. Il faro non è accessibile in quanto si trova sulla roccia nel mezzo di La Manche, “alla fine del mondo”, ma con il bel tempo si possono scattare bellissime foto panoramiche.

Port Racine è la terza posizione che consiglierei. È il porto più piccolo della Francia e uno dei più fotografati della Normandia!

Le Havre è il secondo porto più grande della Francia dopo Marsiglia e il porto principale dove attraccano le navi da crociera passeggeri. 

Le Havre è stata pesantemente bombardata dagli Alleati durante la seconda guerra mondiale e quindi non è rimasta gran parte dell’architettura storica originale.

La città dovette essere completamente ricostruita nel dopoguerra: l’architetto August Perret adottò nuovi stili progettuali e invece di cercare di riportare la città all’aspetto originario, la ricostruì radicalmente utilizzando il cemento, creando una città con audaci blocchi come torri. 

Grazie alla sua architettura moderna unica, Le Havre è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

La chiesa di San Giuseppe con la sua torre alta 110 metri domina il paesaggio cittadino. 

La chiesa è dedicata alla memoria delle vittime dei bombardamenti e simboleggia la ricostruzione dell’Europa del dopoguerra.

Honfleur è una delle città più belle della Francia che abbia mai visitato. È una pittoresca città portuale vecchia situata nel dipartimento del Calvados, situata sull’estuario della Senna appena a sud di Le Havre, facilmente accessibile dal nuovo ponte “Pont de Normandie”.

Honfleur non è stata colpita dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, quindi la città ha conservato il suo fascino e la sua bellezza originali.

È un’esperienza davvero piacevole passeggiare per le stradine acciottolate della città, ammirare le facciate colorate, scattare foto di fronte a innumerevoli barche a vela ormeggiate o visitare negozi autentici e provare alcune prelibatezze locali normanne.

La città ospita la più grande chiesa in legno della Francia e risale all’XI secolo. 

Come altre città portuali, ha una lunga storia marittima e per secoli è stata fonte di ispirazione per artisti, impressionisti in particolare, che venivano qui e dipingevano i colori di Honfleur in diversi periodi della giornata e in diverse condizioni meteorologiche.

Ad una trentina di chilometri da Le Havre, sorge Étretat che deve la sua popolarità al suo scenario grandioso.

La città è nota soprattutto per le sue scogliere di gesso bianco, tra cui tre archi naturali e una formazione appuntita chiamata L’Aiguille o l’Ago, che si erge a 70 metri sul livello del mare. 

Il paesaggio è così straordinario che per secoli è stato fonte di ispirazione per scrittori, registi e artisti come Claude Monet, Eugène Boudin, Gustave Courbet, Guy de Maupassant, Maurice Leblanc.

La città di Étretat è altrettanto bella. 

È un luogo pittoresco ricco di ristoranti, negozi e una bellissima spiaggia di ciottoli, dove è possibile fare una bella passeggiata al tramonto e ammirare le scogliere.

La Normandia è un posto straordinario, ricco di storia, paesaggi naturali mozzafiato, cucina squisita e un’atmosfera vibrante.  Ci vogliono diversi giorni per spostarsi ed esplorare la bellezza nascosta di questa affascinante regione francese. Tuttavia, se vieni in crociera e hai poco tempo, spero che queste mie indicazioni ti diano un’idea. 

Personalmente, mi è davvero piaciuta la Normandia e spero di tornarci presto, dato che ci sono così tanti tesori da esplorare.

Exit mobile version