L’inaugurazione con la firma dell’accordo si terrà domattina presso l’Istituto New Delta di Pizzo
Si terrà domattina alle ore 11.30, alla presenza delle Autorità civili, religiose e Lionistiche, presso i locali del Centro New Delta di Pizzo la cerimonia per la firma di un accordo tra la SO.SAN. Nazionale e la proprietà della struttura medica per un comodato gratuito di ambulatori in dotazione al Centro di solidarietà Lions-SO.SAN. Nazionale.
La So.San. è una organizzazione lionistica che promuove la sanità verso chi ne ha bisogno con progetti Lions e utilizzando prevalentemente professionalità Lions.
Dalla sua nascita, la So.San. ha avviato la propria attività nei paesi in via di sviluppo avvalendosi di medici italiani soci Lions, i quali sono disponibili per recarsi in paesi lontani con necessità di supporto sanitario quali Haiti, Ecuador, Brasile, Burkina, Etiopia, Tanzania, Malawi, Madagascar, Afghanistan, India, Albania, Togo, Cameroun, Uganda. Attualmente sono attive missioni in Marocco e in Moldavia. Da qualche anno in Italia, poiché la crisi economica non consente l’accesso alle cure dei “nuovi poveri”, la So.San. ha affiancato le istituzioni nell’assistenza gratuita ai bisognosi, creando Centri Medici a Bari, ad Acquaviva delle Fonti, a Trani, a Paternò, a Viareggio, a Tombolo e a Cervia. E adesso – finalmente – anche nel territorio vibonese grazie all’accordo con il New Delta di Pizzo.

I punti di forza della So.San. sono la continuità (il rinnovo triennale del Consiglio Direttivo consente la realizzazione dei progetti nel tempo e nei luoghi stabiliti); la gratuità delle missioni (l’associazione assume il carico delle spese di viaggio e soggiorno dei volontari che partecipano alle missioni e li assicura per gli infortuni professionali ed extraprofessionali e per la responsabilità civile); la sussidiarietà (l’associazione condivide con le istituzioni obiettivi comuni di service e di progetti di solidarietà); la sicurezza (le missioni sanitarie all’estero e l’attività svolta in Italia sono preventivamente e minuziosamente regolate).
La So.San. è stata partner privilegiato del service nazionale 2017-2018 “Sight for Kids”.
Il Centro di Pizzo nasce sotto il patrocinio del Lions Club di Vibo Valentia e sarà utilizzato per effettuare visite specialistiche a favore dei bisognosi. Allo stesso tempo sarà punto di riferimento molto utile per proseguire i già avviati service nazionali sulla scoliosi e sull’ambliopia.