Itinerari di viaggio da sogno suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Una vasta terra di contrasti, l’Asia è quasi impossibile da assorbire quanto da dimenticare.
Antiche leggende e skyline moderni sono sostenuti da uno stile di vita surreale in regioni in cui la tecnologia viaggia più veloce della luce. È un luogo in cui le economie in forte espansione si trovano a proprio agio con le antiche pagode e i templi buddisti, e dove vivaci mercati alimentari e scintillanti centri commerciali coesistono fianco a fianco.
Il modo migliore per esplorare la miriade di colori, immagini e suoni dell’Asia è in crociera.
Con così tante diverse regioni disponibili da esplorare, non esiste un itinerario di crociera “tipico” in Asia.
Il sud-est asiatico è senza dubbio una delle regioni più popolari per la crociera.
Ricca di storia e aree straordinarie di bellezze paesaggistiche, una crociera in questa parte dell’Asia ti offre la possibilità di visitare vari porti delle Filippine, Singapore, Thailandia e Vietnam.
A seconda dell’itinerario che scegli, potresti presto vivere città vivaci come Hong-Kong e Singapore, prima di approfondire la ricca storia di luoghi come Yangon in Myanmar o camminare tra i draghi sull’isola di Komodo.
Singapore ti affascinerà con il suo mix di affari e tradizioni.
Singapore è una città di banchine, metropolitane, navette marittime, uno stato, un mondo tutto a sé, adagiato lì sul mare. Qui, la diversità etnica e religiosa lascia intravedere la complessità di un intero continente, Chinatown, i suoi templi colorati e i ristoranti gourmet, Little India, tra bancarelle colorate e templi tamil riccamente scolpiti, Arab Street e le sue terrazze dove è bello assaporare una gastronomia che crea dipendenza. Cina, India, Indonesia, Malesia, Europa si ritrovano in un cerchio di gusti e colori.
Tra una passeggiata su Victoria Peak e nel quartiere alla moda di Lan Kwai Fang, uno shopping sfrenato su Canton Road e nelle piccole bancarelle di Mong Kok, una visita all’Ocean Park, per incontrare delfini e panda, o ancora il grandioso spettacolo della Sinfonia di Luci ogni sera sulla baia… c’è così tanto da vedere ad Hong-Kong!
Queste terre sono famose anche per lo strano animale che ospitano, la lucertola varano di Komodo. Questa enorme lucertola dall’aspetto preistorico vive solo su queste isole indonesiane.
Lasciati incantare dalle isole Phi Phi Don e Phi Phi Lee.
Questo luogo è famoso nel mondo per le sue spiagge di sabbia bianca, le sue scogliere a picco sul mare, il magnifico blu turchese delle acque e la bellezza dei fondali marini.
È a Ko Phi Phi (più esattamente Maya Bay) che è stato girato il film <span;>La spiaggia<span;> con Leonardo di Caprio.
Scopri la baia di Phang Nga, situata a 90 km a nord della città di Phuket, famosa per le sue numerose vette calcaree ricoperte da una fitta vegetazione.
Le grotte naturali sono state scavate dal mare sono impressionanti! Qui è stato girato uno dei film di James Bond!
Troverai anche itinerari di crociera in Asia progettati per offrire un’esperienza approfondita in Giappone.
Operando andata e ritorno da Toyko o Osaka, questi viaggi toccheranno i numerosi punti salienti di questo affascinante paese insulare, comprese le città di Nagasaki e Hakodate.
Nagasaki ti sorprenderà per la ricchezza del suo patrimonio. Nonostante la distruzione del 1945, potrai scoprire diversi siti antichi, tra cui la bellissima chiesa cattolica di Oura e il suo giardino, il santuario di Suwa o anche diversi templi buddisti. Visitare il Museo della Bomba Atomica ti permetterà di comprendere le conseguenze dell’attacco nucleare. Una passeggiata nel vicino Peace Memorial Park ti porterà in una straordinaria collezione di opere d’arte donate da paesi di tutto il mondo.
Alcuni itinerari in Giappone visiteranno anche Busan e Seoul in Corea del Sud.
Altri itinerari di crociera in Asia si dirigeranno più a sud verso l’Indonesia.
Tra mari, risaie, foreste primarie, fauna e flora, l’Indonesia delizierà gli amanti della natura. La maggior parte delle isole ospita numerosi vulcani ed i panorami dalla cima delle loro vette attive sono mozzafiato.
Il fondale indonesiano è anche noto per essere tra i più belli al mondo e accessibile a subacquei incalliti, principianti o amanti dello snorkeling.
L’Indonesia offre molto da esplorare a Benoa, Jarkata e Surabaya.
Naturalmente Bali resta l’isola imperdibile, un concentrato ammaliante di fascino sorridente e raffinatezza nonché una perfetta introduzione all’Indonesia. L’interesse di Bali risiede anche e soprattutto nell’osservazione della vita quotidiana dei balinesi.
Calorosi ed accoglienti si preservano dall’assalto del mondo esterno e la loro vita scorre completamente al ritmo dei loro riti religiosi.
Le offerte quotidiane, le innumerevoli cerimonie, le feste paesane, le cremazioni… scandiscono un calendario in cui i giorni e le ore si fondono.
Nelle città e nei luoghi turistici, così come nei villaggi remoti, i balinesi sono profondamente legati alla tradizione, ma accolgono volentieri stranieri e turisti che partecipino rispettosi alle loro cerimonie.
Le crociere fluviali offrono un diverso tipo di esperienza in Asia rispetto alle loro controparti oceaniche.
Le due rotte fluviali più popolari sono il Mekong; che comprende Cambogia e Vietnam, e lo Yangtze, lungo il quale si possono fare soste in Cina e Tibet.
A causa delle dimensioni dell’Asia, diverse regioni del continente hanno il proprio microclima, quindi il periodo migliore per la crociera varia a seconda di dove vuoi andare.
Ad esempio, gennaio è uno dei periodi migliori per le crociere in Cambogia e Vietnam, a causa della mancanza di pioggia e temperature piacevoli, mentre le crociere in Giappone partono spesso per la fine di marzo e aprile.
Per Hong-Kong, da novembre a gennaio è il periodo ottimale per una visita, mentre il periodo migliore per le crociere a Singapore è tra maggio e settembre.
Ovunque si possono fare splendide passeggiate, visitare templi e organizzare momenti di relax, tuttavia, ciascuna delle regioni asiatiche rivela un paesaggio diverso e si presta ad attività specifiche, il che rende la formula della crociera molto più interessante del soggiorno sedentario.