Itinerari di viaggio da sogno suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Qualunque cosa tu veda nell’aurora boreale, questo straordinario fenomeno è, senza dubbio, in cima a molte liste di desideri.
Anche se questo spettacolo paradisiaco potrebbe non essere dovuto al mitico scontro delle Valchirie in battaglia, come tante leggende nordiche narrano, sono comunque provocate da una sorta di collisione, con un risultato che è ugualmente materia di leggende.
Il bagliore colorato è il risultato di particelle caricate dal sole che si schiantano nell’atmosfera superiore della Terra.
Questa scossa ad alto impatto crea un trasferimento di energia che agita le molecole, facendole rilasciare luce.
Non ci sono molti luoghi al mondo con posti in prima fila per i balli spettacolari di “Lady Aurora”, ma qualsiasi viaggio nei paesi all’interno dell’ovale dell’aurora boreale ti metterà davanti al palcoscenico ideale per questa meraviglia mozzafiato.
L’Alaska è ovviamente una delle migliori regioni al mondo per osservare l’aurora boreale!
Situata a soli due gradi sotto l’Artico, Fairbanks è probabilmente il posto migliore negli Stati Uniti per vedere la notte fredda e buia illuminarsi.
La città offre anche un proprio sistema di previsione e tour per allontanare i viaggiatori dalle luci della città.
Puoi anche raggiungere Nome, che si affaccia sullo Stretto di Bering e la Russia. Le due città concentrano più di 200 giorni di aurora all’anno!
Approfitta anche del tuo soggiorno in Alaska per visitare il Parco Nazionale di Denali. Quest’ultimo ospita il Monte McKinley, la montagna più alta del Nord America! Nota che puoi osservare l’aurora boreale in Alaska da fine agosto a metà aprile.
La Lapponia evoca inevitabilmente immagini e scenari incantevoli. Dopotutto, questa regione finlandese è il rifugio di Babbo Natale!
Per osservare un’aurora boreale in Finlandia, ti consiglio di raggiungere Rovaniemi nell’estremo nord.
In questo luogo magico, circondato da boschi innevati e popolato da renne, tra spettacoli di luci potrai scoprire il Villaggio di Babbo Natale, fare un giro in slitta, fare sci di fondo o semplicemente rilassarti nella sauna come tutti i Lapponi.
In Lapponia, i “fuochi d’artificio celesti” compaiono ogni due notti tra metà settembre e fine marzo! Se il tempo è bello, potresti essere abbastanza fortunato da vederne diversi durante il tuo soggiorno in Finlandia.
Proprio come la sua vicina, la Lapponia svedese è uno dei posti migliori per osservare l’aurora boreale.
A Kiruna, la città più settentrionale della Svezia, puoi scoprire le bellissime montagne del Parco Nazionale di Abisko, la cultura sami locale e osservare le maestose renne.
Da questa città, un breve tragitto in auto ti porterà in alcuni luoghi fantastici da cui ammirare l’aurora.
Per essere sicuri di osservarne uno, vi consiglio di prendere la seggiovia per la Aurora Sky Station, all’estremità del Parco Nazionale di Abisko.
È il punto più secco e luminoso della Svezia. Situato a 900 metri sul livello del mare, è conosciuto come il posto migliore per vedere l’aurora boreale in Svezia.
Come nella Lapponia finlandese, l’aurora boreale appare qui tra metà settembre e fine marzo.
L’Islanda è un posto unico al mondo.
Con i suoi ghiacciai, le sue enormi cascate, i suoi vulcani e i suoi imponenti geyser, è un paese da visitare assolutamente!
Alle sue meraviglie naturali si aggiunge la possibilità di assistere ai giochi di luce celestiali.
Infatti, la sua latitudine e longitudine rendono l’Islanda uno dei paesi più belli in cui osservare l’aurora boreale.
Per goderti le leggendarie notti islandesi, tutto ciò che devi fare è volare a Reykjavik.
Puoi anche ammirare magnifiche aurore vicino al monte Kirkjufell sulla costa occidentale o vicino al lago Mývatn a nord.
Non lontano dalla capitale, la penisola di Snæfellsnes è anche nota per essere uno dei posti migliori in Islanda. Per vedere l’aurora boreale in Islanda, ti consiglio di andare da fine agosto a inizio aprile.
Per ammirare questi giochi di luce polare, puoi spingerti anche più a nord, in terre fredde e misteriose!
La Groenlandia offre uno spazio gigantesco, privo di qualsiasi inquinamento visivo.
Per godere della grande purezza della notte e ammirare l’aurora boreale, dovrai recarti non lontano dalla capitale Nuuk o sulla costa orientale verso Tasiilaq.
Puoi anche osservare magnifiche aurore più a sud, nel fiordo di Tasermiut o vicino al ghiacciaio Qaleraliq. In questa occasione potrete ammirare anche piccoli iceberg galleggianti, anche d’estate!
Si noti che è possibile osservare l’aurora boreale in Groenlandia da metà agosto a fine aprile nel sud e da fine agosto a metà aprile a Nuuk.
Grazie alla corrente del Golfo, la costa norvegese gode di un clima spesso più mite che negli altri paesi nordici!
Questo clima è particolarmente favorevole all’osservazione dell’aurora boreale.
Puoi davvero osservare l’aurora boreale in Norvegia in molti luoghi.
Le più popolari sono ovviamente le Lofoten, la regione di Tromsø, a Capo Nord o nelle sue vicinanze.
Consiglio in particolare il magnifico lago di Prestvannet, situato a pochi chilometri dal centro di Tromsø. Questa riserva naturale senza luce artificiale presenta un ambiente ideale per osservare l’aurora boreale.
Oltre all’aurora, potrete scoprire durante il vostro soggiorno magnifici fiordi e montagne maestose. La Norvegia è conosciuta per i suoi paesaggi spettacolari! Nota che puoi osservare l’aurora boreale in Norvegia da metà settembre a fine marzo.