[adrotate group="4"]

Innamorarsi di Spalato, meraviglia architettonica che attraversa secoli di storia

Itinerari di viaggio da sogno suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress

di Liliana Carla Bettini

Ho una passione per la visita di luoghi dove posso passeggiare attraverso secoli di storia. 

Da qui il mio fascino per la seconda città più grande della Croazia, Spalato, una meraviglia della conservazione architettonica con il vantaggio aggiuntivo di una splendida cornice.

Il centro storico di Spalato, insieme al Palazzo di Diocleziano, ha ottenuto la designazione dell’UNESCO nel 1979.

Non importa dove ti giri una volta varcate le quattro porte del centro città, sei circondato dall’antichità, magnificamente mantenuta in ogni angolo.

Originariamente fondata dai Greci, Spalato fu il luogo prescelto dall’imperatore romano Diocleziano per la sua residenza estiva. 

Portata alla ribalta del turismo internazionale da un festival musicale che vi si tenne nel 2013, Spalato è raggiungibile tramite una varietà di crociere e un comodo aeroporto con collegamenti con le principali città europee.

C’è così tanto da scoprire ed amare in questa bellissima città, una città dentro un palazzo o, forse, è un palazzo dentro una città!

Spalato si distingue per il suo centro storico e per il dedalo di strade lastricate e piazze che risalgono ai tempi dei romani. 

Un cortile aperto rettangolare, il Peristil di design romano rimane un luogo di ritrovo centrale fino ad oggi, ed è dove puoi entrare nei sotterranei del palazzo di Diocleziano del IV secolo (i biglietti sono necessari). 

Siediti sui gradini per un po’, sorseggia un espresso e ammira le meravigliose colonne di marmo intatte, la sfinge egiziana di 3.500 anni fa e la grandezza della “casa” dell’imperatore.

Puoi tracciare un cammino attraverso i vicoli di 1.700 anni che si snodano nell’area che un tempo comprendeva la fortezza che circonda il palazzo, o semplicemente passeggiare e scoprire i diversi periodi e stili che si fondono perfettamente con i negozi, i bistrot e i bar. 

Assicurati di guardare in alto mentre passeggi e nota gli appartamenti residenziali sopra le mura e vicino ai cancelli, ti faranno vivere nella storia nella sua espressione più letterale.

Un tour del Palazzo di Diocleziano è consigliato per la mattina presto o poco prima del tramonto, quando la folla si dirada, e il vestibolo e gli spazi esterni offrono viste spettacolari del tramonto e del campanile della Cattedrale di San Doimo.

Se sei un fan di Game of Thrones , non perderti le cantine del palazzo dove sono state girate le scene delle stagioni quattro e cinque. Riconoscerai sicuramente la camera dei draghi. 

Se il tour ti ha stuzzicato, c’è anche un museo de Il Trono di Spade e un negozio di articoli da regalo a pochi passi di distanza.

La complicata storia di Spalato dalle sue prime origini sotto il dominio di Venezia, Bisanzio, Croazia, Ungheria, Austria e Francia napoleonica è documentata in diversi affascinanti musei. 

Proprio dietro la cattedrale, composta da una chiesa, un mausoleo ottagonale e un campanile, il Museo Etnografico di Spalato custodisce un’interessante collezione di costumi e arredi che illustrano usi e costumi nel corso degli anni. 

Il Museo della città di Spalato mescola arte e storia in un palazzo tardo-gotico che si addice alla Spalato medievale. 

Per un’idea della struttura originale del Palazzo di Diocleziano e per vedere i manufatti della zona, visita il Museo Archeologico di Spalato. 

I resti del ghetto ebraico, ora indicato solo da deboli segni sui muri e manufatti salvati dalla distruzione dei fascisti nel 1942, possono essere visti nella straordinaria sinagoga di Spalato, a testimonianza della sopravvivenza della comunità. 

Vale la pena salire le scale per richiedere l’ingresso a quella che è la terza sinagoga più antica d’Europa.

Puoi sederti lungo la bellissima Riva, un tratto costiero di caffè e ristoranti, e guardare la sfilata di persone, yacht e traghetti mentre sorseggi un caffè o un bicchiere di spumante. Quindi, con zaino e costume da bagno, sali a bordo di un taxi boat o di un catamarano per una gita di un giorno alle vicine isole di Brač, Hvar, Vis e Šolta per goderti l’acqua cristallina dell’Adriatico e la rinfrescante brezza marina. 

Troppo complicato? 

Visita la spiaggia Bačvice di Spalato, dove si gioca l’insolito e tradizionale gioco della palla, noto come picigin (il gioco consiste in giocatori che impediscono a una pallina di toccare l’acqua).

Se preferisci cercare il verde della città invece dell’azzurro del mare, la bellissima collina Marjan è a pochi passi dal lungomare con la ricompensa di punti panoramici, sentieri per escursioni a piedi e in bicicletta e un cimitero ebraico che risale al 1500.

I mattinieri sanno che il miglior shopping da fare è alla mattina presto al Pazar, l’enorme mercato ortofrutticolo all’aperto appena fuori le mura del palazzo. 

Lì, file e file di venditori di frutta e verdura, casari, venditori di lavanda e artigiani dell’abbigliamento vendono ogni tipo di oggetto. 

Il mercato è aperto tutti i giorni fino alle 14:00. Da non perdere, offre una panoramica sul colore e lo spirito della Croazia.

All’estremità opposta del palazzo, il mercato del pesce giornaliero è un chiassoso luogo di esposizione al chiuso e all’aperto per i pescivendoli che vendono il pescato locale. 

È interessante notare che, a causa della sua posizione, il mercato è conosciuto come il “luogo senza mosche”, poiché le mosche sono presumibilmente respinte dall’odore dei vicini antichi bagni di zolfo.

Sorseggiare, chiacchierare e rilassarsi è uno stile di vita a Spalato. 

Non solo la città ha una vivace scena di alcolici e vino, ma ha anche una ricca cultura del consumo di caffè plasmata da ottomani, veneziani e austro-ungarici.

Exit mobile version