[adrotate group="4"]

Vibo Valentia, riapre la Biblioteca Comunale ristrutturata e messa in sicurezza (foto)

L’annuncio del sindaco Maria Limardo questa mattina nelle sale ristrutturate dell’importante struttura culturale

Dopo un anno di chiusura, riapre la Biblioteca comunale.

L’importante struttura culturale riapre, dopo i lavori di ristrutturazione, iniziati quasi un anno fa.

Per il luogo dell’annuncio, il sindaco Maria Limardo ha scelto l’ala ristrutturata dell’edificio ed un giorno particolare: esattamente il 7 maggio, giorno che un anno fa è coinciso con la proclamazione di Vibo Valentia Capitale Italiana del Libro. Questo per dare senso a quella che ai più era apparsa un’infelice coincidenza, ovvero il fatto che il 22 giugno scorso, a poco più di un mese dal prestigioso riconoscimento, ci si era trovati nella condizione di dover chiudere la biblioteca per motivi di sicurezza, intraprendendo lavori durati sino ad oggi.

Alla presenza dell’intera giunta comunale, del Presidente del Consiglio comunale Rino Putrino ed alcuni consiglieri, il sindaco ha quindi riconsegnato alla città questo luogo di cultura e di lettura. L’assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Russo, ha spiegato i lavori ultimati annunciando che molto presto un ulteriore, ancora più cospicuo, finanziamento consentirà di completare in maniera definitiva questa struttura che si intende offrire alla città in tutte le sue potenziali polifunzionalità.

L’assessore alla Cultura, Daniela Rotino, quindi, ha indicato quali saranno gli obiettivi dell’amministrazione per rendere viva ed attiva la Biblioteca, compreso il rapporto di collaborazione con un’associazione che garantirà attività dedicate ai più piccoli. Ringraziamenti ai tenti che hanno lavorato che per portare a termine i lavori, compresi i giovani del “reddito di cittadinanza”, che. come sottolineato dall’assessore Rotino, hanno rappresentato un prezioso contributo in termini di impegno.

Presente anche la storica Direttrice della Biblioteca comunale, Menella Potenza, nonché alcuni dei principali operatori culturali della città, che, apprezzando i risultati raggiunti, hanno garantito impegno perché questo importante presidio culturale torni ad essere cuore pulsante della città condividendo l’invito che il sindaco Maria Limardo ha rivolto: “Siamo oggi Capitale Italiana del Libro e lo saremo ancora e sempre. Perché questo riconoscimento non si esaurisce nel solo anno di incarico, ma deve essere per la città ed i vibonesi tutti uno stimolo ed un impegno per agire ed operare, sempre e per sempre onorando anche in futuro questo titolo che resterà quale parte della nostra identità”

Exit mobile version