Entrambi campani i due vice governatori eletti: Pasquale Bruscino e Tommaso Di Napoli
Reggio Calabria ha ospitato quest’anno il Congresso dei Lions Club dell’Italia meridionale. Oltre 500 Lions delegati dai club di Campania, Basilicata e Calabria hanno animato il confronto nella splendida cornice del teatro “Francesco Cilea” per l’annuale congresso che si è concluso con l’elezione del nuovo Governatore e dei suoi due Vice.
Quello che si è concluso rappresenta il primo grande evento Lions del Distretto 108Ya dopo i due anni di lockdown causa pandemico e Reggio Calabria ha indossato in questo week end gli abiti di capitale del Lionismo meridionale.

Fitto il programma della manifestazione guidata da Governatore del Distretto 108Ya in carica, Francesco Accarino, avviato – venerdì, primo giorno di lavori – con il Gabinetto Distrettuale, massimo organo di autogoverno del Distretto, riunitosi nell’Aula consiliare della Città metropolitana. Quindi, nel pomeriggio, alle ore 17.00 l’avvio del congresso, con la suggestiva cerimonia della “sfilata delle bandiere” al suono degli inni nazionali – americano, in onore del Presidente internazionale Douglas X. Alexander, europeo e italiano – eseguiti dall’Orchestra del Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria diretta dal M° Alessandro Tirotta, violino solista il M° Pasquale Faucitano.

Momento cruciale del XXVI Congresso Lions, quando i lavori raggiungeranno il traguardo dell’elezione della triade dei Governatori che si alterneranno alla guida del Distretto nel prossimo triennio.
Primo atto del congresso reggino, il passaggio del testimone dall’attuale Governatore Accarino al suo I. Vice Governatore Franco Scarpino che guiderà il Distretto nel prossimo anno sociale 2022/23 e che prenderà formalmente avvio il 1° luglio prossimo.
Un passaggio di consegne tra un campano ed un calabrese, infatti Franco Scarpino è di Catanzaro, Dottore Commercialista, Docente Universitario incaricato presso l’Università degli Studi di Messina, Cattedra di “Economia Politica”, nonché Giudice Tributario in servizio presso la Commissione Tributaria Provinciale di Messina.




Primo vice presidente sarà l’imprenditore campano Pasquale Bruscino. Campano anche il II Vice Governatore eletto a Reggio Calabria: Tommaso Di Napoli, cardiologo di Battipaglia già Primario del reparto dell’ospedale della sua città.
