Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Un viaggio on the road in Canada è un viaggio da sogno da fare almeno una volta nella vita. Con le sue immense distese e i suoi paesaggi grandiosi, è un paese che si presta particolarmente bene a questa modalità di scoperta.
La formula ideale è noleggiare un’auto con prenotazione alberghiera in anticipo, perché durante l’estate tutto si riempie velocemente, programmando di attraversare il Jasper National Park e il Banff National Park.
La maggior parte del viaggio seguirà la Highway 93, conosciuta anche come “Icefield Parkway”, una delle strade panoramiche più belle del mondo.
Jasper è una città senza molto interesse in sé, ma è un buon punto di partenza (o tappa) per un viaggio attraverso le Montagne Rocciose.
Ci sono molti hotel, ristoranti e tutti i servizi turistici di cui uno potrebbe aver bisogno. Il Jasper National Park, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è il più grande parco nazionale del Canada. Ci sono più di 1.200 km di sentieri escursionistici. Nelle vicinanze di Jasper ci sono bei laghi da scoprire come i laghi Anette, Edith o Beauvert, spettacolare con le sue acque verdi quasi traslucide.
Il Lago Maligne è sicuramente il lago più bello del Parco Nazionale di Jasper. Con una lunghezza di 22 km, ci sono diversi sentieri escursionistici per aggirarlo o scoprire i dintorni. Nelle vicinanze si può anche andare a vedere il canyon Maligne, con una bellissima cascata tra le rocce.
Situato un centinaio di chilometri a sud di Jasper, il ghiacciaio Athabasca è un must nelle Montagne Rocciose. Fa parte dell’enorme Columbia Icefield, che può essere visto lungo tutta la Icefields Parkway.
Piuttosto che fare una semplice sosta fotografica, consiglio a questo ghiacciaio di prendersi il tempo di fare un’escursione per camminarci sopra. Dal parcheggio non si vede molto, e l’unico modo per scoprire davvero un ghiacciaio è con una guida e con i ramponi, per ovvi motivi di sicurezza.
Con Peyto Lake, non siamo più nel Jasper National Park, ma nel Banff National Park. Anche elencato come patrimonio dell’UNESCO, è un po’ più piccolo di Jasper, ma è il parco nazionale più visitato del Canada. Il lago Peyto è immediatamente riconoscibile per la sua forma unica e il colore blu latte. È alimentato direttamente dalle acque di scioglimento del ghiacciaio Peyto che si può vedere alla fine. È una delle tappe principali della “Icefield Parkway”.
Lake Louise è la vera cartolina delle Montagne Rocciose, una vasta distesa di acque turchesi con le cime innevate sullo sfondo. Chiaramente è uno dei laghi più belli, ma anche uno dei più turistici.
Ci sono molte persone sul sentiero che fa il giro del lago e a volte è difficile godersi tranquillamente questo gioiello naturale.
Proprio di fronte al lago si trova uno degli hotel più prestigiosi della regione: il Fairmont Château Lake Louise. Ci sono anche altri hotel vicino a Lake Louise, è un buon posto dove fermarsi tra Jasper e Banff.
Con i suoi 28 km di lunghezza, il lago Minnewanka è il lago più grande del Parco Nazionale di Banff. Molto ben strutturato, può essere scoperto anche a bordo di una gita in barca di un’ora.
Ci sono molte cose da fare a Banff ed è una città che merita di fare una vera sosta. Innanzitutto due interessanti musei: il Whyte Museum of the Canadian Rockies, che permette di conoscere meglio la storia delle Montagne Rocciose, e il Banff Park Museum, che offre un’impressionante collezione di peluche, ideali per familiarizzare con il diversi tipi di orsi, caribù o altri roditori che possono essere visti nelle Montagne Rocciose.
Per riprenderti dallo sforzo (o meno…), puoi approfittare delle sorgenti termali di Banff. Molto ricco di minerali, si può nuotare all’aperto con una splendida vista sulle Montagne Rocciose, il tutto in acqua tra i 37 ei 40°C. Ideale dopo una giornata di escursioni.