Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
È stata una delle prime cose che ho chiesto quando sono arrivata a Toronto, qual è l’origine del nome ‘Toronto’?
Una rapida ricerca su Google ha rivelato che il nome Toronto deriva dalla parola “tkaronto”, che è stata utilizzata per la prima volta dagli Irochesi (una tribù che abitava la zona prima dell’arrivo dei primi occidentali) e significa approssimativamente “foresta nell’acqua”.
Nei giorni seguenti, mentre passeggiavo per le strade del centro di Toronto, non ho potuto fare a meno di pensare a quel significato e a come si applica alla Toronto moderna.
Sono finite le foreste nell’acqua. Al suo posto era sorta una nuova foresta, una foresta di vetro e acciaio!
I grattacieli di Toronto sono sicuramente impressionanti.
Una passeggiata nel centro di Toronto, con i suoi scintillanti grattacieli, è un’esperienza da capogiro. Mi sono ritrovata a camminare con il naso all’insù in molte occasioni solo per intravedere le cime di questi enormi edifici che sembravano toccare le nuvole.
Sono una grande fan dell’architettura, quindi è stata una grande gioia per me girovagare senza meta per il centro cittadino e ammirare le enormi superfici vetrose, intervallate da edifici monumentali.
Il fatto che gli edifici più alti siano tutti concentrati in un’area relativamente piccola ha rafforzato nella mia mente l’immagine di una foresta.
Ovunque andassi, vedevo la città specchiarsi sulle vaste superfici vetrose. In questa giornata luminosa, il sole e le torri di vetro si sono fuse per creare uno spettacolo abbagliante di luci e illusioni.
Mentre passeggiavo lungo King Street West, ho notato l’esterno lucido del TIFF Lightbox che si rifletteva sugli edifici storici dall’altra parte della strada.
Il passaggio del traffico ha aggiunto movimento a questo spettacolo, facendo muovere i riflessi in modo ondulatorio. I vecchi edifici sembravano ondeggiare al ritmo della città: uno spettacolo affascinante!
La CN Tower è stata a lungo, la torre più alta del mondo con i suoi 533 metri prima di essere detronizzata dalla torre di Dubai nel 2010.
La vista che offre la CN Tower sulla città è davvero molto bella, e vi consiglio di andarci per il tramonto e vi basterà aspettare qualche decina di minuti per poter apprezzare la vista notturna della città illuminata in stile Manhattan!
A pochi isolati di distanza, il Toronto-Dominion Centre è un insieme di 6 torri e un enorme padiglione, tutti con finestre oscurate.
È in particolare la sede della banca TD, ma il complesso ospita gli uffici di molte altre società canadesi e del resto del mondo. Per gli appassionati di architettura, questa è una struttura da vedere almeno una volta durante un soggiorno a Toronto.
Passeggiate per Queen Street West.
Con i suoi numerosi ristoranti lounge, i suoi piccoli negozi all’avanguardia e i suoi numerosi pub, è una strada che merita una deviazione. In perpetuo cambiamento, la strada sta diventando sempre più il quartiere delle Arti e del Design, mescolando architetture neogotiche con ristoranti di ultima generazione.