Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress

di Liliana Carla Bettini

Zaanse Schans è una delle passeggiate di giorno più popolari di Amsterdam, e per una buona ragione. Il pittoresco villaggio è facile da raggiungere dalla capitale dei Paesi Bassi ed è sede di alcuni dei mulini a vento più famosi e fotografati d’Olanda. 

Il villaggio del mulino a vento di Zaanse Schans è un quartiere della città di Zaandam e in particolare uno dei villaggi più belli dei Paesi Bassi. 

Sebbene Zaanse Schans sia una delle attrazioni turistiche più famose dei Paesi Bassi, la regione era un tempo una zona industriale con centinaia di mulini a vento funzionanti che macinavano di tutto, dalle spezie e olio da cucina alla segatura. 

Oggi, l’intero villaggio è fondamentalmente un museo a cielo aperto con almeno otto mulini a vento vecchio stile. 

Mentre un paio di loro sono stati conservati nel loro sito originale, gli altri sono stati trasferiti a Zaanse Schans da altre parti della regione per preservare questa parte unica del patrimonio olandese.

Vedere i mulini a vento, che la maggior parte delle persone associa all’Olanda, è la cosa numero uno da fare a Zaanse Schans. 

I vecchi mulini a vento colorati circondati dalle adorabili case di legno verdi del villaggio sono da cartolina. 

Uno dei migliori consigli di viaggio per visitare Zaanse Schans è di arrivare presto per evitare la folla e scattare delle belle foto prima che arrivino gli altri!

Passeggia per il villaggio, ammira la bellezza dei mulini a vento mentre le pale girano lentamente e senti la brezza che viene dall’acqua. È un’atmosfera perfettamente serena.

Mentre ci sono circa 8 mulini a vento storici conservati a Zaanse Schans, solo sei di loro sono mulini funzionanti. 

Se hai sempre desiderato vedere l’interno di un mulino a vento, puoi visitare il De Kat o la segheria Het Jonge Schaap e vedere come il vento agita gli ingranaggi all’interno del mulino a vento e macina il materiale da fresare. 

Puoi anche salire una scala fino alla cima della segheria per ammirare splendide viste su Zaanse Schans e sul fiume Zaan dall’alto. 

Un altro momento clou di un viaggio a Zaanse Schans, è la Catharina Hoeve Cheese Farm.

È un luogo ideale per conoscere il processo di produzione del formaggio olandese, assaggiare infiniti tipi di formaggio e vedere i casari in costumi tradizionali. 

Puoi assistere a una dimostrazione dal vivo di come viene prodotto il formaggio nei Paesi Bassi, assaggiare la differenza tra formaggio di capra, formaggio di mucca e formaggio di pecora e persino incontrare alcuni degli amichevoli animali da fattoria del villaggio. 

Vicino al caseificio, i polli vagano apertamente e le capre e le pecore vengono liberamente al recinto per essere accarezzate dai turisti.  

Il Museo Zaanse è una collezione di reperti che includono la casa di un tessitore di vele, il laboratorio di un fabbricante di botti e la casa di un pescatore, solo per citarne alcuni. 

Tuttavia, il momento clou di una visita al museo è la fabbrica di cioccolato e biscotti dell’inizio del XX secolo. 

Conosciuta come Verkade Experience, gli ospiti possono vedere le macchine per la produzione di cioccolato che ribolleranno, mentre producono i cioccolatini. 

Puoi persino progettare e stampare il tuo involucro per le barrette di cioccolato Verkade e portarla a casa come souvenir.

Lo Zaanse Schans Clog Workshop è un’altra tappa obbligata del tuo itinerario a Zaanse Schans. 

Qui puoi guardare un produttore di zoccoli che cesella un paio di zoccoli olandesi da un blocco di legno. 

Situato in un ex magazzino, un tempo utilizzato per lo stoccaggio del grano, il laboratorio contiene zoccoli di ogni forma, dimensione e colore. 

L’ingresso è gratuito per visitare il laboratorio, il piccolo museo delle scarpe e, naturalmente, il negozio di souvenir dove è possibile acquistare un paio di queste scarpe olandesi famose in tutto il mondo da portare a casa. 

Lo Zaanse Time Museum è un piccolo ma carino museo all’ingresso del villaggio quando attraversi il fiume Zaan lungo il ponte pedonale. Il museo è un viaggio nel tempo, letteralmente. Ospita un’impressionante collezione di orologi. 

Vedrai vecchi orologi a pendolo che risalgono al 1600 fino a orologi più moderni. 

Puoi anche dare un’occhiata all’officina di un orologiaio. Prova a visitare poco prima dello scoccare dell’ora.

Potrai sentire tutti i rintocchi degli orologi!

Quale affascinante villaggio d’Europa potrebbe essere completo senza una panetteria che riempie l’aria del profumo di deliziosi pasticcini? 

Il pittoresco museo della panetteria a Zaanse Schans è più un negozio di dolci che un museo, ma è un ottimo posto per tuffarsi all’interno, prendere un caffè e un Duivekater, un pane dolce tradizionale fatto a Zaanse Schans. 

Provare il Duivekater è una delle cose migliori da fare a Zaanse Schans, tuttavia puoi anche provare altre prelibatezze come stroopwafel e torte.

Albert Heijn è la più grande catena di supermercati dei Paesi Bassi. 

E Zaanse Schans ospita il negozio originale del droghiere. 

Il piccolo negozio di alimentari è ora un museo dove si possono vedere gli arredi originali e come veniva rifornito il negozio. 

È divertente vedere come si sono evoluti i negozi di alimentari nel tempo e com’era nel 1800 andare a fare la spesa in un umile drogheria.

Zaanse Schans merita sicuramente una gita di un giorno da Amsterdam perché ti dà l’opportunità di vedere e conoscere la storia dei mulini a vento in Olanda e la cultura olandese. 

Il villaggio ben conservato è un luogo ideale per sperimentare molti usi e costumi olandesi, come la produzione di zoccoli e la produzione di formaggio. 

Ma ovviamente, la più grande attrazione e motivo per visitare Zaanse Schans è guardare i suoi iconici mulini a vento che hanno reso famoso il piccolo villaggio.

Lascia un commento

In voga