[adrotate group="4"]

Vivere la cascate di Iguazu tra Argentina e Brasile, patrimonio Unesco

Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress

di Liliana Carla Bettini

Le cascate di Iguazu sono probabilmente le cascate più impressionanti che abbia mai visto, anche rispetto alle cascate del Niagara e alle cascate Victoria. 

A cavallo del confine tra Brasile e Argentina, le cascate sono una delle principali attrazioni di entrambi i paesi. 

Le cascate, patrimonio mondiale dell’UNESCO e votate come una delle sette meraviglie naturali del mondo, sono composte da una spettacolare serie di cascate, 275 per l’esattezza, su entrambi i lati di un enorme canyon coperto da una fitta giungla tropicale. 

Insieme, formano il più grande sistema di cascate del mondo. Le cascate di Iguazu sono semplicemente strabilianti!

Ho visitato le cascate di Iguazu due volte e ho visto le cascate su entrambi i lati. Camminare lungo i sentieri è un’esperienza che non si può dimenticare facilmente. 

Il fragoroso ruggito delle cascate, gli arcobaleni mozzafiato e le nuvole di nebbia che passano a ondate sono semplicemente maestosi.

Il lato brasiliano ti consente di avvicinarti molto ai piedi delle cascate e offre ai visitatori una vista panoramica del lato argentino, con le sue molteplici cascate. 

Ci sono molti sentieri che si snodano lungo il canyon e la giungla con varie piattaforme di osservazione lungo il percorso. Il clou è la piattaforma e la serie di passerelle ai piedi di una delle cascate superiori.

C’è anche una passerella che porta ci porta alla base inferiore delle cascate della Gola del Diavolo.  Inoltre, è possibile un giro in barca dal lato brasiliano delle cascate che arriva vicino ai piedi delle cascate.

Un’ampia rete di passerelle ci porta sopra e attraverso i livelli superiore e inferiore delle cascate. 

Il lato argentino permette di avvicinarsi molto alle cascate e le onde di vapore delle cascate sono assolutamente rinfrescanti nel caldo tropicale!

Dal lato argentino troviamo anche un treno all’interno del parco, seguito da un sentiero di un chilometro, che porta all’attrazione principale, la maestosa Garganta del Diablo o Gola del Diavolo, la più alta e impressionante delle cascate. 

Assicurati di avere un impermeabile con te per evitare di inzupparti completamente, utile anche per tenere al riparo il ​​telefono e la fotocamera!

Il lato argentino offre, forse, anche il giro in barca più avventuroso ai piedi delle cascate e dell’isola di San Martin. Vedere le cascate così vicine è un’esperienza unica ed esaltante.

Proprio dall’altra parte della strada rispetto all’ingresso principale del Centro Visitatori delle Cascate dell’Iguazú (lato Brasile), si trova il Parque das Aves, o il Parco degli Uccelli. 

Il Bird Park ospita una moltitudine di uccelli rari, pappagalli colorati, tucani e fenicotteri, ma anche alligatori, serpenti (tra cui l’anaconda) e delle splendide farfalle, in un ambiente naturale nella giungla.

Su entrambi i lati del Brasile e dell’Argentina, è possibile fare un’escursione nella giungla per godere della fitta giungla tropicale e della sua flora e fauna. 

Vedrai una grande varietà di alberi, piante, uccelli e insetti. Potrai, anche, volendo partecipare a dei tour avventurosi nella giungla con percorsi di zip line.

Dopo tutte queste avventure, è ora di rifocillarvi! 

I Churrascaria, o ‘Parilla‘ in Argentina, sono ristoranti specializzati in carne alla griglia. Mentre sei dalla parte del Brasile, una sosta in una delle churrascaria, che combina una cena abbondante con uno spettacolo culturale colorato e vivace, è d’obbligo!

Exit mobile version