[adrotate group="4"]

Le “vecchie glorie rossoblu” in favore dell’AIL, nel ricordo del loro presidente Carmelo Fuscà

Cerimonia nella sala consiliare di Palazzo Luigi Razza. Annunciata la volontà di intitolare la tribuna dello stadio all’indimenticato Commendatore

I colori rosso e blu, ancora una volta si sono ritrovati grazie al ricordo mai sbiadito del Commendatore Carmelo Fuscà, storico presidente della Vibonese, ricordato nella Sala del Consiglio comunale, dall’Amministrazione e soprattutto dai “suoi” ragazzi di un tempo che si sono ritrovati per un momento di solidarietà rivolto all’AIL grazie che grazie alla volontà di Lorenzo Federico, ex calciatore rossoblù.

Ospiti della V Commissione Consiliare presieduta da Pietro Comito, che, nell’introdurre i lavori, ha evidenziato il significato dell’iniziativa legato al ricordo sempre vivo di un “signore come il Commendatore Carmelo Fusà, che porteremo sempre nel cuore “.

A condurre l’incontro il Presidente del Consiglio comunale Rino Putrino, che per qualche minuto ha vestito ancora una volta i panni dello speaker rossoblù, chiamando uno per uno, tutti i giocatori presenti all’appuntamento: Luigi Greco, Egidio Belfatto, Daniele De Sossi, Pietro Macrì, Pasquale Vasinton, Jimmy Cutrì, Gerardo Ruccella, Carmine Varchetta, Ciccio La Serra, Lello Fuscà, Laganà, Enzo Chiarella, Dino Nilo, Enzo Consoli (il bomber pe eccellenza, soprannominato Il

Principe), ed il Capitano di sempre Melino Cosentino.

“Il Commendatore sicuramente sorriderà da lassù nel vedere i suoi ragazzi, uniti e sempre vicini – ha dichiarato Rino Putrino – grazie allo spirito familiare che è riuscito a creare tra di loro, che a distanza di tanti anni, puntualmente si ritrovano, con il piacere di farlo”.

Putrino che ha ricordato che questa Amministrazione, all’unanimità, ha votato la sua idea di intitolare la Tribuna centrale dello Stadio Luigi Razza proprio al Commendatore Fuscà, presidente di tanti momenti importanti.

Anche il Sindaco Maria Limardo è intervenuta per ricordare la figura del Presidente Fuscà e per salutare con affetto la famiglia, presente con la signora Rita, moglie del compianto commendatore, della figlia maggiore Marina, e di Teresa, referente AIL per il territorio vibonese, nonché Antonello, già componente di passate Amministrazioni.

“È davvero un bel momento e soprattutto – ha dichiarato il sindaco – è bello sentire dalle voci dei protagonisti di una realtà bella e che ha fatto la storia della Vibonese Calcio, queste testimonianze che evidenziano i veri rapporti personali che il calcio riesce a creare. Grazie davvero per questo momento che avete deciso di vivere all’interno di questa nostra Sala consiliare, coinvolgendo noi Amministratori “.

Caloroso ed emozionato l’intervento di Lorenzo Federico, “anima” di questa iniziativa che ha previsto la raccolta fondi per l’Associazione contro la Leucemia; quindi, gli interventi di Enzo Consoli, Chiarella, Vasinton, i quali hanno raccontato aneddoti capaci di far comprendere il rapporto forte che i giocatori dell’epoca, avevano col Presidentissimo Carmelo Fuscà.

Anche il Consigliere Delegato allo Sport, Antonio Schiavello, è intervenuto per sottolineare il suo rapporto di amicizia con Antonello e con la sua famiglia, anticipando anche l’organizzazione di un triangolare di calcio, in occasione della pausa natalizia del campionato, proprio per celebrare l’intitolazione della tribuna centrale del Luigi Razza.

A chiudere i lavori, anche un tifoso di sempre quale Michele Putrino, il quale ha evidenziato “l’importanza ed il significato che ha il gioco del calcio per i ragazzi: momenti di socializzazione e di crescita sana oltre che momento fondamentale per tante persone che la domenica sentono forte il richiamo dei colori sociali e della partita. Non toglieteci la partita della domenica. Non toglieteci mai la Vibonese!”

All’appuntamento non ha voluto mancare di dare il suo contributo anche il Presidente Pippo Caffo, il quale ha fatto pervenire un messaggio di scuse per la sua assenza, ma nel contempo anche la sua vicinanza, con un contributo economico rivolto all’Associazione contro la leucemia, nel ricordo ed in memoria del Commendatore Carmelo Fuscà.

Exit mobile version