L’importante istituto di ricerca internazionale ha stilato una classifica di 12 spiagge italiane considerate le migliori ciascuna per una precisa caratteristica
La Baia di Riaci, in Calabria è tra le migliori spiagge d’Italia, secondo il National Geographic.
È una notizia dal forte valore, perché tra le tante, tutte importanti, classifiche che annualmente affollano i notiziari, questa ha un valore ulteriore per l’attendibilità dell’analisi compiuta da uno dei più prestigiosi istituti di ricerca a livello internazionale.
Il National Geographic, infatti, ha stilato una lista delle 12 migliori spiagge d’Italia, “una dozzina tra le più belle del Paese”.
Non si tratta di una vera e propria classifica: dalle baie più selvagge alle finissime sabbie bianche delle spiagge ideali per famiglie, ognuna di queste spiagge viene considerata la migliore per quello che ha da offrire.
Ed ecco, allora, che nella lista di National Geographic troviamo la migliore spiaggia italiana per i panorami mozzafiato, la più adatta per immersioni ed escursioni naturalistiche, la spiaggia più indicata per gli amanti delle terme e quella imperdibile per gli appassionati di architettura Liberty.
Se nell’elenco, per prima compare la spiaggia di Capo Peloro in Sicilia, considerata la migliore per i panorami, situata sulla punta più estrema della Sicilia – questa le descrizione – “dove il Mar Ionio e il Tirreno s’incontrano vorticosamente nelle terre leggendarie dell’Odissea”, subito dopo, al numero 2, compare la Calabria e la Baia di Riaci.
Così spiegano i ricercatori che hanno stilato questa speciale classifica partendo dal particolare che la penisola di Capo Vaticano ospita quella che National Geographic definisce “una delle spiagge più spettacolari d’Italia, con acque turchesi e sabbia zuccherina ai piedi delle scogliere”.
La Baia di Riaci, dunque, è la migliore spiaggia d’Italia per snorkeling e immersioni: le acque calme e la ricchezza della fauna locale – affermano gli esperti del National Geographic – sono l’ideale per concedersi un’immersione nella vita marina”.
Un riconoscimento straordinario, che merita sicuramente la giusta attenzione ed un giustificato orgoglio per tutti i calabresi.
Per la cronaca, dopo il duo di testa seguono le spiagge di: Marina di Albarese nella Maremma Toscana; Pescoluse in Puglia (la migliore spiaggia per famiglie); Cala Rossa nell’isola di Favignana, in Sicilia (ideale per gli amanti della fotografia); Santa Maria di Castellabate in Campania; la Spiaggia dei Conigli nell’isola di Lampedusa (già nominata la “spiaggia più bella d’Italia, sebbene oggi sia a numero chiuso, con al massimo 550 presenze); la Spiaggia delle Due Sorelle nelle Marche (la migliore per gli amanti dell’avventura); Viareggio in Toscana (un classico italiano della Versilia); Maroniti nell’isola di Ischia in Campania; Punta Aderci in Abbruzzo; chiude la classifica Riccione in Emilia Romagna, che rimane la spiaggia migliore per chi cerca solo il divertimento
La Baia di Riaci, dunque: la migliore spiaggia d’Italia per snorkeling e immersioni