Una “Tre giorni” di studi, concerti, confronto tra artisti ed un pubblico partecipe ed interessato
Grande successo e straordinaria partecipazione di pubblico per la seconda edizione del festival di Accademie Musicali Leonardo Vinci, dedicate all’illustre compositore strongolese.
Il progetto è stato realizzato grazie alla stretta sinergia delle Accademie con i Comuni di Strongoli e Melissa, l’Accademia Senocrito di Saverio Varacalli, l’associazione Traiectoriae di Domenico Gatto e il patrocinio del Consorzio Jobel e del Rotary Club di Strongoli.
Le tre “Giornate Vinciane” si confermano così come un appuntamento importante e molto atteso non solo per la città di Strongoli, ma per tutto il territorio crotonese e non solo. La prima serata di apertura, all’insegna delle emozioni e della bellezza, a Strongoli, dove due giovani talenti – Gianfrancesco e Angelo Federico, violino e violoncello, accompagnati dal M° Francesco De Siena al pianoforte – hanno offerto al numeroso pubblico presente uno spettacolo veramente magico con musiche di Vinci e Mozart. Nella seconda serata, talento e stile del direttore Valentino A. Zangara che ha diretto l’orchestra Leonardo Vinci, sempre eccellente affiancata dall’eleganza ed elevata competenza del soprano Teresa Cardace e del contralto Greta Carlino che con lo “Stabat Mater” di Pergolesi hanno lasciato il pubblico presente con il fiato sospeso.
Momenti di grande intensità e di sublime melodia per una serata che ha riscosso un enorme successo con musiche di Ravanello e Pergolesi.
Infine, una serata incredibile di sublime bellezza, arte, cultura per la chiusura del Festival. Open, grazie al concerto del giovane ed eccellente talento strongolese Arturo Fazio alla tromba. A seguire, straordinaria come sempre l’orchestra Leonardo Vinci, creata oltre vent’anni fa dal M* Gianfranco Russo, magistralmente diretta, per questa occasione, dal maestro veneziano Andrea Moro, con Gianfrancesco Federico al violino, Francesco De Siena al pianoforte, che hanno eseguito musiche di Vivaldi, Moro, Ciervo, Luka, Vinci e Verdi. Esemplari le performances del soprano Enrica Mistretta, con la cantata “Fileno” di Vinci e del soprano Giuliana Pelaggi con “Ave Maria” di Verdi.
La Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Strongoli ha accolto un pubblico attento e sempre più numeroso.
Il prossimo appuntamento a dicembre con il progetto che verrà realizzato da Accademie Musicali L. Vinci, insieme all’Accademia Senocrito e all’Associazione Traiectoriae e co-finanziato dalla Regione Calabria e dai Comuni di Strongoli e Melissa.