[adrotate group="4"]

Il Convitto Filangieri di Vibo Valentia protagonista sulle scene internazionali

In occasione di due conferenze internazionali online dedicate alla didattica innovativa, presenterà due importanti attività curriculari

Settembre è un mese importante per ogni comunità educante. Segna l’inizio di nuove esperienze scolastiche e di nuovi percorsi didattici. Ed il Convitto Nazionale Gaetano Filangieri di Vibo Valentia a settembre lascerà il segno ben oltre i confini regionali; sarà, infatti, protagonista di due Conferenze internazionali online dedicate alla didattica innovativa, presentando alcune attività curriculari svolte da allievi e docenti nello scorso anno scolastico.

La prima attività – EASE 1ST SUMMER STEAM EDUCATOR – si è svolta il 16 e 17 settembre scorso – ed è stata un evento unico nel suo genere. Educatori STEAM di tutta Europa si sono riuniti per condividere le loro migliori intuizioni sulle metodologie e le tecnologie per insegnare e ispirare le prossime generazioni di “pensatori creativi”. Il fine dell’evento è collegare gli educatori in tutta l’UE in modo che possano imparare gli uni dagli altri a beneficio dei loro studenti e delle nostre società.

Per la storica istituzione educativa vibonese, ha relazionato la docente Anna Rita Bisogni, presentando un’attività curriculare svolta durante lo scorso anno scolastico nella classe III della scuola primaria con l’ausilio della collega di sostegno Daniela Polito. L’attività è stata progettata per trasformare una lavoro formativo di storia e geografia in una coinvolgente attività ludica mediante l’ausilio di un semplice robot: Ozobot. 

“Ludendo Docere”, si potrebbe dire con una reminiscenza liceale.

La seconda attività, che vedrà ancora protagonista il Convitto Filangieri  con la docente Bisogni e con la collega Maria Teresa Crupi è rubricata all’interno di SCIENTIX ITALIA:  progetto coordinato da European Schoolnet, la rete dei 33 Ministeri europei dell’istruzione, che ha l’obiettivo di raccogliere e diffondere a livello internazionale pratiche didattiche innovative per l’insegnamento delle scienze e  rilanciare l’interesse dei più giovani nei confronti di un settore professionale su cui l’Unione Europea sta investendo molto. 

L’Indire è National Contact Point di Scientix per l’Italia e in questo ruolo si occupa di far conoscere sul territorio nazionale le risorse e le opportunità offerte dalla community che, proprio dal 28 al 30 settembre, organizza online la terza edizione della Conferenza Scientix Italiacon la presentazione di progetti e buone pratiche legati ai diversi settori delle scienze. “Realtà virtuale e Giorno della Memoria”, sarà la suggestiva attività che sarà presentata dal Convitto; una sorta di galleria virtuale sul tema delicato del “Giorno della Memoria” realizzato durante le attività svolte nella classe V della scuola primaria.

“Questa è la scuola che vogliamo, nella quale crediamo fermamente, e che sono riuscito a realizzare per merito dell’ottimo personale scolastico che ho il piacere di dirigere” – ha dichiarato il Rettore del Convitto Filangieri, Alberto Capria – ed in realtà è l’unica scuola possibile alla quale spero guardi con attenzione il governo che sta per insediarsi”

Exit mobile version