[adrotate group="4"]

Giethoorn, pittoresco villaggio olandese, borgo da sogno… sull’acqua

Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress

di Liliana Carla Bettini

Giethoorn è uno dei villaggi più pittoreschi dei Paesi Bassi. Il piccolo villaggio poco distante da Amsterdam viene spesso definito la “Venezia del Nord” e una volta che vedi questo incantevole villaggio, è facile capire il perché. 

Si dice che Giethoorn, nei Paesi Bassi, sia un villaggio senza strade, dove viaggiare in barca attraverso un labirinto di canali. Questo è il principale mezzo di trasporto. 

Giethoorn è davvero un villaggio da sogno sull’acqua.

Non ci sono strade, e le diverse zone del villaggio sono collegate principalmente da una serie di corsi d’acqua artificiali o canali stretti, percorsi pedonali e piste ciclabili. 

Il villaggio, che ha quasi 800 anni, è pieno di belle case con tetto di paglia, spesso con giardini e fioriere colorate. 

Ci sono diversi modi per navigare attraverso i canali. Il modo migliore è noleggiare una barca privata. Questo ti dà la libertà di decidere dove vuoi andare, perderti meravigliosamente e ritrovare la strada del ritorno e vivere l’esperienza unica di navigare con la tua barca. 

Le barche oltretutto sono molto silenziose, quindi ascolterai solo lo sciabordio dell’acqua mentre ti fai strada attraverso i canali.

In ogni caso nel cuore di Giethoorn troverai grandi battelli turistici che possono portare decine di passeggeri in una gita in battello attraverso i canali. 

Anche se una gita in barca è il modo migliore per vedere Giethoorn, è una buona idea passeggiare per il villaggio lungo i sentieri che costeggiano i canali.

Questo è un ottimo modo per scattare foto e visitare alcune case con il tetto di paglia. I canali e il sentiero pedonale sono spesso coperti da una volta di alberi, quindi la tua passeggiata sarà, gradevolmente, per lo più all’ombra.

Molti dei ponti del villaggio sono di proprietà privata. Alcuni canali fungono anche da “passi carrai” per le case. Per preservare la privacy dei residenti e mantenere Giethoorn accessibile ai visitatori, bisogna rispettare la proprietà dei residenti e cercare di non sconfinare.

In ogni caso canali o ponti privati ​​che non sono di accesso pubblico sono vistosamente segnalati.

Giethoorn confina con il Parco Nazionale Weerribben-Wieden, una delle Riserve Naturali più importanti d’Europa.

Questo parco nazionale comprende la più grande palude dell’Europa nordoccidentale.

Con l’erba alta su ciascun lato dei canali, ti sentirai circondato dalla natura, ascoltando il cinguettio degli uccelli.

Non rimpiangerai il viaggio e tornerai con ricordi e storie da raccontare del tuo tempo trascorso in questo villaggio da favola.

Exit mobile version