Rocco Donato presente alla Maratona di Londra. Rosario Rotolo e Raffaele Mancuso al Grand Prix di Palmi
Quella appena trascorsa è stata una domenica importante per l’Atletica San Costantino Calabro che con i propri atleti ha partecipato a due competizioni di grande valore in Italia e all’estero.
Si è svolta infatti nella metropoli di Londra la maratona che ha visto ai nastri si partenza Rocco Donato dell’atletica San Costantino Calabro che con un tempo di 3 ore 45 minuti ha tagliato il traguardo dei 42 km. Una delle sei maggiori, tra le più belle e famose maratone del mondo, su un tracciato cittadino spettacolare che attraversa secoli di storia a pochi passi dai monumenti più famosi della capitale.
A Palmi, invece, si è svolto il secondo Memorial Palmerino Rigitano valevole come settima prova del Campionato Regionale di corsa su strada, Grand Prix della Costa Viola, gara di 10 km che ha visto la partecipazione degli atleti Rosario Rotolo (tempo 0:47,32) e Raffaele Mancuso (tempo 0:54, 53) che hanno rispettivamente tagliato il traguardo dei 10 km.
Cornice paesaggistica di tutto rispetto il lungomare di Palmi con la sinfonia del mare che ha reso molto più agevole la corsa di oltre i 100 partecipanti.
Si ricomincia, dunque, dopo il periodo di stop causa pandemia e pian piano ci si rimette in corsa per vivere le emozioni che la corsa sa dare: la libertà e il sentirsi tali, che è alla base del nostro essere. La corsa però ha un altro aspetto a suo favore di grande rilevanza: il sentirsi liberi mentre si pratica questa disciplina in un mondo e in una società in cui giorno dopo giorno il controllo è sempre più pressante e le libertà sono sempre più ristrette.
Lo sport, e in primis la corsa, quindi, sono in grado di regalare momenti ed emozioni che spesso dimentichiamo di poter vivere.