Sarà presentato giovedì 29 dicembre al T Hotel Lamezia il libro che racconta le vicende di Maurizio Antonio Perri, allenatore vincente che solo il male del secolo ha fermato
“La scrittura come strumento catartico per sconfiggere l’angoscia, il dolore. La squadra calcistica diviene metafora della sua vicenda umana: il traguardo da raggiungere sarà il motore dei giorni che gli rimangono. Un libro che vuole essere un’esortazione a non subire le avversità, ma a riassumere il controllo della propria vita, lasciando prevalere le passioni, oltre ai sentimenti – i più forti – quello dell’amore per la famiglia, quelli dell’amicizia e della solidarietà”.
Così, Elisabetta Mercuri, descrive nella sinossi il libro “Calcio terapia. Lieto fine di una storia biancoverde” di Maurizio Antonio Perri, scomparso il 16 maggio 2022 quando era l’allenatore della Asd Biancoverdi Raffaele spa attualmente militante in Prima categoria dopo una promozione storica ottenuta proprio con Perri alla guida il 15 maggio 2022.
Maurizio Perri, 63 anni, avvocato con la passione per il calcio (ha giocato con la Vigor Lamezia e anche con la squadra degli avvocati lametini), lasciò la vita terrena proprio poche ore dopo la promozione della sua squadra, un progetto costruito insieme al presidente Saverio Caccamo e condiviso anche con Eugenio Mercuri.
“E’ tutto un susseguirsi di sensazioni ed emozioni – prosegue nella descrizione deli libro Elisabetta Mercuri – a partire dalla scoperta di quell’inesorabile male fino alla realizzazione del sogno che gli regalerà la squadra di calcio. Un team al quale lascia la sua gratitudine con questo scritto denso di affetto e riconoscenza”.
Il tutto è racchiuso nel libro che sarà presentato giovedì 29 dicembre alle 18 al T Hotel Lamezia.
Ed appare incredibilmente attuale ripercorrere questa storia, mentre tutti gli sportivi ed amanti del calcio sono in apprensione per le sorti di un campione come Gianluca Vialli, mentre non hanno ancora smesso di versare lacrime per la fine prematura di un altro campione ed allenatore, come Sinisa Mihajlovic. Storie simili, che drammaticamente si somigliano, che emozionano.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, interverranno: Saverio Caccamo, presidente Asd Biancoverdi Raffaele spa, Enrico Buonanno, titolare di Libritalia, casa editrice che ha pubblicato il libro, e, in collegamento, Francesco Repice, radiocronista Rai. Previsti altri interventi e testimonianze di amici. Modera il giornalista Pasqualino Rettura, de Il Quotidiano del Sud.