Sabato 11 marzo alle ore 17.00 al Castello, importante convegno organizzato al Lions Club di Vibo Valentia insieme al Museo Archeologico
Domani, sabato 11 marzo alle ore 17.00 si terrà presso il Museo Archeologico, nelle sale del Castello il convegno sul tema “Il cippo miliario di S. Onofrio e la cartografia catastale”. Organizzato dal Lions Club di Vibo Valentia, il convegno è stato inserito nella rassegna “Un Museo contro l’Inverno dello spirito…” organizzata dalla stessa Istituzione che ha il Maurizio Cannatà il suo Direttore della sede di Vibo Valentia.
Il convegno nasce come atto finale di un service – “Adottiamo la via Annia-Popilia, che ha avuto negli anni precedenti, sin dal suo avvio, nel socio Maurizio Bonanno uno dei componenti la Commissione Distrettuale – che il Lions Club di Vibo Valentia, quest’anno presieduto da Fabio Scarcella, ha portato avanti e che avrà il suo momento culminante con la sistemazione del Cippo nella nuova sede, interna al Museo, considerato che fino ad oggi lo stesso erano tenuto all’esterno del Castello.
Rinvenuto nell’agosto del 1953 in occasione di scavi agricoli, nei pressi di S. Onofrio, si tratta di una colonna di granito alta 80 cm con un diametro di 45 cm, che fa corpo unico con una piccola base di forma quadrangolare alta 30 cm e con il lato di 50 cm.
L’importanza di questa scoperta, finora non celebrata in tutto il suo valore, è legata al fatto che è senza dubbio che ritenersi una pietra miliare relativa alla via Annia Popilia, che andava dall’antica Capua (oggi S. Maria Capua Vetere) sino a Regium, a Reggio Calabria. Con tutta probabilità, venne fatta erigere da Tito Annio Rufo, pretore del 131 a.C. che era succeduto nella realizzazione di questa opera al console Publio Popilio Lenate. A conferma di ciò, l’iscrizione latina presente sulla parte superiore del cippo.
Coerente con la sua lunga storia di service e di impegno a favore dell’identità storica della città, il Lions Club di Vibo Valentia ha farne un’attività in grado di portare alla luce il reale potenziale storico di questo reperto archeologico facendo sì che potesse avere un rilievo maggiore nel contesto delle esposizioni museali e trovando nell’attuale direttore Maurizio Cannatà un attento interlocutore ed un valido sostegno.
Da qui l’importanza del convegno in programma domani, sabato 11 marzo alle ore 17.00 che si avvarrà delle relazioni di chi ha curato lo studio del cippo miliare romano di S. Onofrio – Francesco Ciancio, socio del Club e responsabile del service “Adottiamo la Via Annia-Popilia, Michelangelo Presta, Gian Piero Giviliano – nonché di Caterina Malfarà Sacchini, anche lei socia del Lions Club di Vibo Valentia, e del direttore del Museo, Maurizio Cannatà, al quale spetteranno le conclusioni.
Ciancio, Presta e Givigliano sono, tra l’altro autori di un volumetto dedicato al cippo edito da Libritalia.
Prevista la presenza del sindaco Maria Limardo e delle autorità lionistiche: Nicola Fusca, presidente di Area, e Giorgio De Filippis, presidente di Circoscrizione, oltre al presidente del Club, Fabio Scarcella.