[adrotate group="4"]

Edizioni Beroe porta “La Voce dell’Aggregazione” tra gli studenti della scuola Murmura di Vibo Valentia

Giovedì 30 marzo alle ore 11.00 la scuola vibonese ospiterà l’evento culturale a sfondo sociale promosso anche dall’UICI, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, e dal CEV, Comitato Editori Vibonesi

Festeggia in bellezza il sesto anno di attività Edizione Beroe, la giovane casa editrice fondata dal vibonese Renato Costa nel 2017.
Grazie alla cortese concessione della preside Tiziana Furlano, l’Istituto Comprensivo Statale P. E. Murmura di Vibo Valentia ospiterà giovedì 30 marzo dalle ore 11 l’evento culturale a sfondo sociale denominato “La Voce dell’Aggregazione”.
“Questo evento – come spiega Renato Costa – vuole rientrare nell’iniziativa “libriamoci” e “libriamoci-off” promossa dal CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura) con l’intento di sensibilizzare i bambini all’importanza della Voce e dell’Ascolto come strumenti di aggregazione e condivisione”.


“La Voce – aggiunge il titolare di Beroe Edizioni – diventa uno strumento importantissimo per agevolare l’abbattimento di barriere fisiche e sensoriali che impediscono a persone cieche o ipovedenti di poter godere della lettura tradizionale di un libro per svago o anche per formazione personale. La Voce è un utilissimo strumento di aggregazione in quanto grazie all’ascolto, vedenti e non vedenti si pongono allo stesso livello annullando qualsiasi tipo di limitazione fisica e sensoriale. L’inclusione avviene in maniera spontanea e offre a tutti l’opportunità di godere della stessa esperienza di lettura”.
All’evento di giovedì 30 marzo saranno presenti gli Assessori alle politiche sociali e alla cultura del Comune di Vibo Valentia. Rosa Chiaravalloti e Antonella Tripodi, il professore Domenico Costa (Ambasciatore U.I.C.I.), Giuseppe Bartucca, Presidente della sezione U.I.C.I. di Vibo Valentia, il giornalista Maurizio Bonanno, gli attori Dolores Mazzeo e Giuseppe Ingoglia, l’editore
Renato Costa.
Ognuno di loro racconterà la propria esperienza con la “Voce” e la comunicazione offrendo agli studenti contributi importanti.
Seguiranno letture tratte da “La bella e la bestia”, “La sirenetta” e “Il gobbo di Notre Dame”.
I bambini presenti saranno coinvolti in attività ludiche finalizzate alla gestione della Voce.

Exit mobile version