[adrotate group="4"]

“Non sono mai tornata indietro”, a Vibo Valentia sarà proiettato il docufilm di Silvana Costa

L’opera prima della regista vibonese è già stata premiata al Biografilm Festival 2022 come Miglior Documentario Italiano. Appuntamento il 28 aprile alle ore 19.00 al Cinema Moderno

Un appuntamento da non perdere e che inorgoglisce come vibonesi. Un’occasione per apprezzare direttamente le qualità artistiche di una calabrese che, trent’anni dopo la partenza dalla sua terra, oggi ritorna realizzata attraverso il suo lavoro.

Venerdì 28 aprila il Cinema Moderno presenterà al pubblico il film-documentario NON SONO MAI TORNATA INDIETRO di Silvana Costa.

Prodotto da Nacne in collaborazione con Home Movies e Calabria Film Commission, il film è già stato premiato al Biografilm Festival 2022 come Miglior Documentario Italiano.

Come racconta lo storyboard del film, Non sono mai tornata indietro racconta la storia di Iolanda, una delle ultime testimoni di un’usanza arcaica e impietosa: la cessione di bambine provenienti da famiglie contadine povere a famiglie benestanti, affinché venissero vestite e sfamate in cambio del loro lavoro in casa o in campagna.

Nella realtà, Iolanda era la ragazza che ha lavorato per 36 anni a servizio per la famiglia della regista, prima di fuggire in Canada. Era una persona di famiglia – serviva i nonni della regista, ma per lei era una come una seconda madre – ma con un ruolo subalterno, un’identità liminare che oscillava tra l’amore e l’odio, tra ribellione e accettazione.

In un viaggio a ritroso nel tempo, Silvana Costa, nella sua veste di regista, ricostruisce insieme alla sua vecchia tata il lungo percorso fisico e ideale che le ha separate per più di 30 anni: tra aneliti di libertà e legami inscindibili riprende vita una “micro-storia” che racconta il nostro paese, le sue molteplici culture e il tentativo di superarle per rivendicare la propria autodeterminazione.  

Non sono mai tornata indietro è l’opera prima di Silvana Costa.

L’appuntamento è per le ore 19.00 del 28 aprile al Cinema Moderno dove si terrà la proiezione. I biglietti sono in prevendita presso lo stesso cinema Moderno e le librerie Mondadori e Cuori di inchiostro di Vibo Valentia.

Exit mobile version