Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Le contee di Wexford, Wicklow e Waterford in Irlanda, e Carmarthenshire, Pembrokeshire e Ceredigion in Galles, formano insieme le spettacolari Vie Celtiche. Un viaggio alla scoperta delle numerose leggende celtiche delle due nazioni.
I giardini di Mount Congreve a Waterford, una tenuta del XVI secolo, sono stati descritti come alcuni dei “migliori al mondo”. E non sorprende scoprire che l’ex proprietario Ambrose Congreve era così dedito ai suoi giardini verdi che ha vinto non meno di 13 medaglie d’oro al Chelsea Flower Show.
Ora i giardini comprendono 70 acri di bosco a piantagione intensiva, un giardino recintato di 4 acri e 16 km di sentieri.
L’intera collezione è composta da oltre 3.000 alberi e arbusti diversi, più di 2.000 rododendri, 600 camelie, 300 cultivar di acero, 600 conifere, 250 rampicanti e 1.500 piante erbacee, oltre a molte altre specie tenere contenute nella serra georgiana.
Il sentiero segnalato più antico d’Irlanda inizia nel sobborgo meridionale di Rathfarnham a Dublino e viaggia attraverso gli altopiani di Dublino e Wicklow, attraverso le dolci colline della contea sud-occidentale di Wicklow, terminando nel piccolo villaggio di confine tra Wicklow e Carlow di Clonegal.
Attraversando laghi, splendidi giardini, palazzi del XVIII secolo e le rovine di un insediamento monastico paleocristiano, la Wicklow Way comprende ciò per cui la contea di Wicklow è meglio conosciuta, una distesa selvaggia di costa, boschi e imponenti montagne.
Nessun viaggio lungo le rotte celtiche è completo senza esplorare la penisola di Hook a Wexford.
Se hai poco tempo, questo viaggio di un’ora è il modo ideale per ammirare le principali attrazioni lungo il lungo dito della penisola. Aspettati un nuovo spettacolo dietro ogni curva, da spiagge tranquille, fortezze fatiscenti, un’abbazia maestosa o un ristorante di pesce.
Il fiore all’occhiello si trova all’estremità della penisola sotto forma del faro funzionante più antico del mondo, Hook Lighthouse. Questo faro ha protetto i marittimi per oltre 800 anni ed è stato azionato da fuoco, carbone, olio di balena, gas e, infine, elettricità.
Nel 1996, il faro è diventato completamente automatizzato e l’ultimo dei guardiani della luce finalmente se ne è andato.
Per essere una piccola città, Lismore ha molta storia, con l’Abbazia fondata nel 635. Oltre ad attrarre studiosi da tutta Europa, le ricchezze del monastero attirarono anche i vichinghi saccheggiatori, che procedettero a saccheggiare la città e a bruciarla.
I Normanni seguirono e il principe Giovanni, figlio di Enrico II, costruì il castello di Lismore nel 1185. Il castello diede i natali a Robert Boyle nel 1627, che divenne noto come il “padre della chimica moderna” per la legge di Boyle.
Parco giochi della natura, Brittas Bay è una delle più belle distese di costa della costa orientale. Corri tra le dune e emergerai direttamente sulla spiaggia.
Senza promontori a interrompere il dolce ritmo delle onde che si infrangono sulla sabbia, questo tratto di 5 km è perfetto per fare il bagno, navigare e camminare. Ha anche lo spirito celtico che si infrange tra le sue onde.
Si pensa che Three Mile Water a Brittas Bay sia stato il punto di approdo iniziale di San Patrizio in Irlanda.