Edito da Il Cristallo, il romanzo sarà presentato al XXXV Salone del Libro di Torino in programma dal 18 al 22 maggio prossimi
Prima presentazione assoluta, al centro ACE di Pellaro, per “Acqua Pazza” (Crazy water, titolo in inglese) il romanzo bilingue di Charles Winning.
Edito da “Il Cristallo”, il giallo racconta la storia di un giornalista di provincia scozzese, Hugh Macmillan che, giunto in Sicilia per un anno, fa amicizia con gli abitanti della cittadina che lo ospita fino a rimanere coinvolto nella scomparsa di uno dei suoi amici.

Un intreccio noir sullo sfondo di un Sud accogliente di cui l’autore esalta il cibo, il buon vino e l’accoglienza tutta meridionale.
“Sono qui da diversi anni, per ragioni di lavoro e di famiglia – ha detto l’autore ai presenti – E mi era stato chiesto dall’Inghilterra di scrivere un testo di viaggio sull’Italia. Ma io ho preferito narrare una vicenda che parla dei luoghi che amo e in cui vivo, rappresentando parte di quell’umanità che mi ha accolto in Calabria”.
“Alcuni dei protagonisti – ha aggiunto Charles Winning – sono tratti da persone realmente viventi che hanno stimolato la mia fantasia di scrittore”.

Winning, intervistato per l’occasione da Emanuela Martino, ha aggiunto che è già previsto un sequel, in fase di traduzione, e l’intera opera sarà costituita da una trilogia, con il terzo volume in via di definizione. L’autore è un artista eclettico, a 360 gradi, e nel mese di luglio pubblicherà anche un album musicale.
Acqua Pazza rappresenta un vero e proprio esperimento editoriale, considerato che l’editore ha deciso di proporre in un unico volume la versione in lingua italiana ed in lingua inglese. Ecco perché la definizione di giallo bilingue.
Il pomeriggio al centro ACE di Pellaro si è arricchito della lettura di alcuni passi del romanzo a cura dell’attore e regista Americo Melchionda.
Anche per la originalità della proposta editoriale, Acqua Pazza avrà una vetrina di eccezione al prossimo Salone del Libro di Torino, in programma dal 18 al 22 maggio, dove sarà riproposto dalla casa editrice Il Cristallo nello stand dedicato alla Calabria.