Il “Premio cultura cinematografica città di Polistena” è giunto alla 14° edizione. Ospite d’onore il regista Mimmo Calopresti
La “due giorni” di Polistena dedicata al cinema ha visto il trionfo del film del regista tropeano Enzo Carone e del suo film “Amelia,
Quattro i “corti” in rassegna, proiettati nella prima serata: oltre ad Amelia, Ninnaò, Pale Blu Dot, Aurora En Rose. Ospite d’onore, il regista Mimmo Calopresti.
Nella serata finale, la consegna dei premi ed il trionfo di “Amelia”. Premio Pubblico in sala (film più votato), Premio studenti I.T.I.S. M.M. Milano, Premio studenti “Liceo Statale Rechichi”, Premio migliore attore dei film in concorso a Costantino Comito, Premio Speciale all’attrice Francesca Pecora e Premio Cultura Cinematografica all’attore Michele Macrì: questi sono i riconoscimenti conferiti nelle diverse categorie al film prodotto dalla Cine Film Calabria, scritto e diretto da Enzo Carone.
“Quando Mimmo Calopresti che, a mio avviso, è uno dei registi più bravi nati in Calabria mi ha consegnato il premio del pubblico ero emozionatissimo – ha dichiarato il regista Enzo Carone – Sono molto contento ed onorato per tutti questi riconoscimenti, perché per me valgono più dell’Oscar, in quanto ricevuti nella mia amata Terra di Calabria!
“Senza alcun dubbio è il risultato del lavoro di un cast artistico meraviglioso e di grande bravura” ha evidenziato Manuela Capalbo che ha voluto ricordare, oltre ai premiati Comito, Macrì e Pecora. “la strepitosa attrice protagonista Annalisa Insardà poi Paola Rubino, Antonino Sgrò, Max Barresi (attore e bravissimo scenografo del film), Andrea Paonessa, Rino Rodio, Cettina Crupi, Susanna Stefanizzi, Melissa Zangari e tutti gli altri attori”
“Un plauso anche alle maestranze – ha aggiunto Enzo Carone – che hanno lavorato dietro la macchina da presa: Demetrio Caracciolo direttore di fotografia, Giuseppe Calabrò, Lidia Papisca con le sue collaboratrici, Manuela e Pino Capalbo, Pasquale Accorinti e le straordinarie musiche firmate da Davide Di Rito. Ringrazio e mi complimento con il Direttore Artistico del festival Piero Cullari”.
Intanto, a Monterosso Calabro, borgo ormai considerato polo cinematografico d’eccellenza per la Calabria, luogo dove è stata girata la pellicola “Amelia”, il Sindaco Giacomo Antonio Lampasi con alcuni componenti della Giunta Comunale, ha ricevuto da Enzo Carone proprio uno dei premi assegnati alla pellicola “Amelia” in segno di riconoscimento, per la fiducia, l’impegno e la disponibilità che il Comune ha dimostrato durante le riprese per la realizzazione del film.
“L’intera comunità di Monterosso è particolarmente grata al regista Enzo Carone per questo singolare omaggio – ha affermato il Sindaco Antonio Giacomo Lampasi – gesto che rafforza ulteriormente la stima personale e professionale che abbiamo verso i suoi confronti. Senza dubbio esporremo questo importante premio in bella vista nella bacheca insieme agli altri riconoscimenti che il nostro Comune ha ricevuto nel tempo! Ci complimentiamo e rimaniamo a disposizione di Carone per qualsiasi altro progetto cinematografico futuro”.