Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Monaco è una città bellissima. Ricca di storia, architettura ed ottimo cibo, tuttavia, quello che ti conquisterà sarà Marienplatz, una delle attrazioni più iconiche di Monaco.
È la piazza principale della città dal XII secolo e sede di ogni sorta di mercati, tornei e celebrazioni.
Passeggiare per Marienplatz nel centro storico di Monaco è come attraversare 1000 anni di storia.
Enrico III, duca di Sassonia e Baviera, fondò la città di Monaco nel 1157. Marienplatz, che era il punto d’incontro di molte strade importanti, da allora funge da piazza principale della città.
Inizialmente la piazza si chiamava semplicemente Markth (mercato) o Schranneplatz (mercato del grano). Ha preso il nome attuale dopo che qui fu eretta una colonna mariana per segnare la fine dell’occupazione svedese nel 1638. Una buona parte di Marienplatz è stata distrutta durante la seconda guerra mondiale. Molti edifici medievali furono ridotti in rovina. Alcuni di loro furono ricostruiti, altri andarono perduti per sempre.
Alcuni edifici medievali che puoi ancora vedere oggi sono la Cattedrale di Monaco, la Peterskirche e il Municipio della Città Vecchia. Oggi, questa vecchia ma vivace piazza pubblica è uno dei posti migliori da visitare a Monaco e sicuramente un must in ogni itinerario tedesco .
Probabilmente l’edificio più imponente di Marienplatz, il New Town Hall o Neues Rathaus è un’aggiunta abbastanza nuova. Oltre ad essere la sede del sindaco della città, questo è anche il luogo in cui l’FC Bayern Monaco celebra i festeggiamenti per la vittoria.
Fu costruito tra il 1867 e il 1909 in un impressionante stile neogotico. La facciata è alta e lunga, quasi infinita, il che la rende la struttura più dominante della piazza centrale.
È una buona idea entrare nel cortile del Municipio Nuovo durante i giorni feriali ed esplorare alcune delle sue sale storiche. Assicurati di dare un’occhiata al ponte di osservazione in cima alla torre che offre splendide viste sulla città di Monaco e su Marienplatz. Ci sono ascensori qui per portarti su e dovrai pagare una tassa. Ma i panorami ne valgono assolutamente la pena.


Sulla torre centrale del Neues Rathaus, troverai un carillon a due livelli chiamato Glockenspiel che prende vita tutti i giorni alle 11:00 e alle 12:00. Chiamato anche Rathaus-Glockenspiel, questo orologio meccanico è una delle principali attrazioni turistiche di Monaco.
Centinaia di visitatori, turisti e gente del posto, si radunano ogni giorno sotto la torre per assistere a uno spettacolo di Glockenspiel alle 11:00 e alle 12:00. Nei mesi estivi c’è anche uno spettacolo alle 17:00.
Nella metà superiore del carillon vedrai il matrimonio di un duca bavarese e una giostra tra cavalieri. Nella metà inferiore vedrai la danza di Cooper che simboleggia il coraggio nei tempi delle avversità.
Proprio di fronte al Neues Rathaus si trova la Colonna Mariana che dà il nome alla piazza. Fu costruita nell’anno 1638 per celebrare la partenza delle truppe svedesi dopo la Guerra dei Trent’anni in onore di Santa Maria, patrona della Baviera.
Una colonna nera si trova al centro di Marienplatz. Sopra di essa si trova la statua d’oro di Maria che tiene Gesù bambino nella mano sinistra e uno scettro nella destra. Questo posto è ancora un luogo di venerazione per la gente del posto.
Sul lato orientale di Marienplatz, noterai un’altra struttura imponente: l’Old Town Hall o Altes Rathaus.

Costruito all’inizio del XIV secolo, il municipio ha subito diverse modifiche nel corso della sua vita incorporando stili gotico, rinascimentale, barocco e neogotico. La sala comprende una porta della città medievale chiamata Talburgtor e un paio di statue interessanti: Ludovico di Baviera sulla facciata occidentale e Enrico il Leone (lo stesso duca che fondò Monaco) sulla facciata orientale.
Fino al 1847 l’antico municipio fu sede del consiglio comunale. Poi è caduto a corto di spazio. Oggi ospita uno storico museo del giocattolo pieno di modellini di treni, peluche e case delle bambole.
Il prossimo sulla lista è l’iconica chiesa di San Pietro su Peterskirche. Molti dicono spesso che questa non è una parte di Marienplatz a Monaco, ma è così stuzzicante che tendo a non essere d’accordo.


A solo un minuto da Marienplatz, si trova Peterskirche, la chiesa più antica di Monaco. È una chiesa cattolica romana dell’XI secolo che è stata ricostruita e ridecorata più volte. L’ultima riprogettazione risale probabilmente al XVIII secolo in stile rococò, dopodiché fu gravemente danneggiata durante la seconda guerra mondiale. Grazie a tutti gli sforzi di restauro, oggi possiamo vedere questa graziosa chiesa in tutto il suo splendore.
La chiesa ha una torre di 300 piedi, affettuosamente chiamata Alter Peter o Old Pete, che puoi vedere da qualsiasi parte della città. La parte migliore è che puoi salire 306 strani gradini per raggiungere la piattaforma panoramica per ammirare una vista mozzafiato della città.
Ogni anno Marienplatz ospita il più grande e antico mercatino di Natale di Monaco. Che si tratti di un divertente shopping natalizio, di gustare vin brulè e altre prelibatezze bavaresi, o semplicemente di guardarsi intorno, fate un salto se visitate Monaco a novembre-dicembre.