L’idea dell’associazione “Terre Bruniane”, giunta alla terza edizione, è stata un grande successo per la numerosa partecipazione
Una terza edizione di grande successo, quella de “La Notte dei Desideri” nata da un’idea dell’APS Terre Bruniane di Serra San Bruno in collaborazione del Parco Naturale Regionale delle Serre.
L’edizione di quest’anno ha registrato grande partecipazione contribuendo così a far conoscere i luoghi e le bellezze del Parco. L’evento è il frutto di uno studio approfondito e programmato nei mesi antecedenti, così come la scelta della location, che è ricaduta sul territorio di Nardodipace, luogo di grande suggestione e interesse paesaggistico oltre che storico.
In particolare, la prima parte della serata si è caratterizzata con l’escursione incentrata sui Megaliti, siti d’incredibile fascino e mistero, ammantati da dubbi scientifici, ancora da dipanare, per il quale il parco regionale delle Serre ha affidato uno studio all’università Mediterranea.


La visita ai due geositi è stata resa ancor più suggestiva dalla luce calda del tramonto e dal buio della notte, suscitando lo stupore e la meraviglia nei numerosi partecipanti.
Per la seconda parte della serata, l’Ente Parco ha concesso il “Rifugio di Ferdinandea” posto sulle pendici della catena appenninica delle Serre che sovrasta i boschi dell’antica dimora di caccia di Re Ferdinando II di Borbone, e si affaccia sul territorio dello Stilaro, dove gli escursionisti sono stati accolti in ambienti ospitali, sia interni che esterni, spaziosi e ben curati.



Grazie ai numerosi sponsor, è stato allestito un ricco buffet di prodotti enogastronomici tipici della Calabria, offerto ai partecipanti che hanno gradito la genuinità della degustazione.
La serata è stata allietata dalla band di giovani serresi “Witheredmill”.
Lo scenario del cielo stellato ha accompagnato l’intera serata e catturato l’interesse dei presenti che hanno potuto ammirare in un’atmosfera surreale, le costellazioni caratterizzanti il cielo estivo e ascoltare la narrazione di storie e miti ad esse legati, nonché avvistare le numerose stelle cadenti che hanno tracciato il cielo e consentito a ciascuno di esprimere i propri desideri.