Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Hai mai sentito parlare di Småland? È una regione poco conosciuta della Svezia, situata nel sud del paese.
Ricoperta da immense foreste e innumerevoli laghi, non è solo una meta per gli amanti della natura, ma anche per gli amanti del design, in quanto è anche il regno del mobile e del cristallo. Qui è nato il colosso mondiale Ikea, così come molti marchi prestigiosi nel campo del vetro.

Il viaggio per la regione di Småland inizia a Växjö.
Non è particolarmente una città turistica, ma è un buon punto di partenza per esplorare lo Småland.
Info interessanti da sapere, è una delle città più ecologiche d’Europa!


Situata ai margini di immense foreste, è riscaldata con muschio e pigne e i mezzi pubblici funzionano a biogas utilizzando gli scarti alimentari come combustibile. Di conseguenza, la città ha un tasso di emissione di CO2 di sole 2 tonnellate per abitante all’anno, uno dei tassi più bassi in Europa.
Le energie rinnovabili contribuiscono per l’85% all’energia per il riscaldamento e l’elettricità.
Il centro della città di Växjö è piacevole da scoprire, con le sue strade pedonali e animate. La cattedrale è uno dei monumenti emblematici della città, con le sue due torri simmetriche che si vedono da lontano.
Risale al XII secolo, ma è stata più volte distrutta e ricostruita. Con i suoi 63 m di altezza è l’edificio più alto di Växjö.
Il modo ideale per visitare Växjö è noleggiare una bicicletta.
La rete delle piste ciclabili è molto sviluppata e questo permette di percorrere vaste aree, in mezzo ai tanti laghi e spazi verdi della città. Spesso ti sembra di essere nel mezzo della campagna svedese quando vai da un quartiere all’altro.


Mi è piaciuta particolarmente l’architettura degli edifici moderni sulle rive del lago Växjö. Proprio come l’originalità di Icon Växjö, un enorme edificio, di mattoni bianchi e rossi, che sembra tanto una costruzione della Lego.
60 km a sud-ovest di Växjö, devi assolutamente visitare il museo Ikéa ad Älmhult.
È lì che il fondatore del marchio, Ingvar Kamprad, è nato nel 1926 e che vi ha aperto il primo negozio Ikea nel 1958. A quel tempo, era una scommessa molto azzardata vendere mobili in kit da assemblare dall’ acquirente stesso. Una vera e propria rivoluzione che ha cambiato completamente il settore dell’arredo casa.
Con 355 negozi in 29 paesi, Ikéa ha ora sede nei Paesi Bassi, ma i mobili sono ancora progettati dai designer di Älmhult, che rimane il cuore creativo del marchio.

Il museo è stato aperto nel 2016, proprio sul sito del primo negozio fondatore.
Ad essere onesti, non mi aspettavo molto prima della visita, ma sono rimasto piacevolmente sorpresa.
Più che un semplice museo Ikea, è un vero e proprio museo di storia del design. Ci rendiamo conto dell’importanza globale di questo marchio e di quanto tutti abbiamo in casa qualcosa che viene da Ikea.
Chi non ha avuto una libreria Billy in camera da letto?
È molto interessante vedere i primi mobili creati dal marchio negli anni ’60 e vedere l’evoluzione delle mode e degli stili da allora.
Puoi persino divertirti a fotografarti tra le decorazioni dei mobili per realizzare la tua copertina della rivista Ikea (è ancora la terza opera più pubblicata al mondo, dopo la Bibbia e il Libretto rosso di Mao Tse-Tung!)
Proprio di fronte al museo, per chi vuole prolungare fino in fondo l’esperienza Ikéa, c’è… un hotel Ikéa!!
La buona notizia è che non è necessario assemblare il letto o l’armadio della camera da letto!