Il diciottenne Gabriele Corsaro è allievo del M° Mario Stefano Pietrodarchi
Gabriele Corsaro, il giovanissimo musicista di Nicotera appena diciottenne (è nato il 20 gennaio 2005) è il vincitore della XVII edizione del Premio Nazionale delle Arti, che lo scorso fine settimana si è tenuto presso il Conservatorio di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine. Si tratta di un concorso di musica dedicato agli studenti delle classi di fisarmonica di tutti i Conservatori di Musica d’Italia. Una prova particolarmente impegnativa che ha visto ben 13 partecipanti alla prima prova, in rappresentanza dei seguenti conservatori: “Giuseppe Tartini” di Trieste, “Tito Schipa” di Lecce, “Filippo Antonio Bonporti” di Trento, “Pyotr Iliych Tchaikovsky” di Nocera Torinese, “Luigi Cherubini” di Firenze, “Umberto Giordano” di Foggia, “Jacopo Tomadini” di Udine, “Alfredo Casella” de L’Aquila, “Arrigo Pedrollo” di Vicenza, “Giuseppe Marcucci” di Salerno e l’Istituto “Gaetano Braga” di Teramo.
Il concorso si è articolato in due prove: una prima prova eliminatoria e una seconda prova finale. La prima prova consisteva nell’esecuzione di un programma di libera scelta della durata massima di quindici minuti, comprendente almeno un brano del periodo barocco. La prova finale, in un programma a libera scelta della durata di 20 minuti comprendente almeno un brano originale per fisarmonica. Alla prova finale sono stati ammessi sette partecipanti su tredici. La giuria era formata da: Teodoro Anzellotti, docente della Scuola artistica superiore di Berna e Friburgo; Ladislav Horák, docente di fisarmonica del Conservatorio di Praga; Borut Zagoransky, docente di fisarmonica all’accademia universitaria di Lubiana e Pola.
Ed a trionfare è stato il nicoterese Gabriele Corsaro.

Allievo del M° Mario Stefano Pietrodarchi presso il Conservatorio “Filippo Antonio Bonporti” di Trento-Riva del Garda, il nostro Gabriele nella prima prova ha eseguito la Sonata k.116 di Domenico Scarlatti, la Toccata n.1 di Ole Schmidt e Introduzione e Tarantella di Pablo De Sarasate; nella seconda prova ha eseguito la Sonata n. 2 di Viatcheslav Semionov e il Rondò Capriccioso di Vladislav Zolotarev.
Ha iniziato lo studio della fisarmonica all’età di 6 anni e, sotto la guida del M° Pietrodarchi (che ha giustamente seguito quando questi ha lasciato Vibo Valentia), ha raggiunto subito traguardi eccezionali, conquistando numerosi primi premi, mentre nel maggio di quest’anno è stato scelto dalla “Italian Accordion Culture” come rappresentante italiano nella categoria Junior classic, della 76th Coupe Mondiale che si è svolto in Bijeljina (Bosnia & Herzegovina), ottenendo il terzo premio.

Questa vittoria, che inorgoglisce l’intero territorio vibonese,a ncora una volta conferma il valore del M° Mario Stefano Pietrodarchi, considerato che i suoi allievi conquistano puntualmente successi di grande valore. Una conferma della qualità del M° Pietrodarchi, oltretutto musicista straordinario (memorabili i suoi concerti) e maestro che per molti anni ha arricchito il Conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia lasciando un gradito ricordo ed un forte rimpianto per la sua partenza.
Il giovane Gabriele Corsaro ha continuato ad essere un suo allievo raggiungendo, malgrado la sua giovane età, risultati eccellenti, come questa vittoria al Premio Nazionale delle Arti di Udine, e grandi soddisfazioni. Basti pensare al momento magico allorquando presso la Sala Vivaldi del Conservatorio di Udine, il giovane talento musicale di Nicotera ha tenuto un concerto dinanzi ad un numeroso pubblico che ha potuto apprezzare i brani che ha eseguito durante le due giornate del premio che lo hanno visto trionfare.