Organizzato dalle Accademie Musicali, sabato 18 novembre è previsto un incontro didattico ed a seguire l’esecuzione delle opere vincitrici del Concorso di composizione
Parte con un importante programma la Stagione Concertistica delle Accademie Musicali Leonardo Vinci, associazione presieduta da Stefania Leotta che annovera quali Direttori Artistici i M° Gianfranco Russo e Francesco de Siena
Il 18 novembre, infatti, la città di Strongoli ospiterà una giornata dedicata alla musica durante la quale saranno eseguiti non solo opere del grande compositore strongolese Leonardo Vinci, ma anche lo Stabat Mater di Pergolesi, composizioni di Mozart, di Schumann, di Vivaldi fino alle composizioni contemporanee di Moro, Luka, Ravanello, Ciervo.
È così che si concretizza il Festival Accademie Musicali Leonardo Vinci, giunto alla terza edizione e che quest’anno si collega al “I Concorso di composizione e critica musicale Vinci/Torrefranca”.

La giornata di sabato 18 novembre, in particolare, presso il museo civico di Strongoli, sarà celebrata la giornata speciale dedicata proprio a Leonardo Vinci con un programma che prevede: concerto sinfonico, conferenze, finale del concorso di Composizione intitolato a questo compositore nato proprio in questo centro calabrese e poi trasferitosi a Napoli, a quel tempo capitale del Regno delle due Sicilie, per intraprendere gli studi ed una brillante carriera di compositore.
In particolare, l’incontro didattico, previsto per sabato alle ore 11.00 dal tema “Le musiche di Leonardo Vinci nella rilettura dei compositori contemporanei” avrà come protagonisti le relazioni del compositore e musicologo Francesco de Siena e del compositore Vincenzo Palermo. L’incontro è promosso dall’Aps Traiectoriae in collaborazione con le Accademie Musicali Leonardo Vinci nell’ambito del progetto speciale “Memoria e futuro: compositori di Calabria dal ‘700 al ‘900. Radici per la contemporaneità”.

L’incontro didattico è stato programmato in occasione dell’esecuzione delle opere vincitrici del Concorso Internazionale di composizione per opera lirica da camera promosso dall’Orchestra sinfonica della Calabria, che per l’occasione sarà diretta dal M° Benedetto Grillo.