Domenico Cugliari, presidente ANAPA Calabria ribadisce l’importanza della consulenza dell’agente di assicurazioni anche in tempi di digitalizzazione spinta

La stipula di una polizza assicurativa RC Auto è un atto di fondamentale importanza, troppo spesso sottovalutato. Il costo della copertura RC Auto è in notevole aumento (+7,9% a ottobre secondo gli ultimi dati Ivass) e si prevede un incremento ancor più significativo nel 2024. Ciò è dovuto principalmente all’inflazione che incide su ogni aspetto delle nostre vite. In un contesto di prezzi crescenti e difficoltà economica generalizzata, possedere un’auto sta diventando un lusso che ormai pochi si possono permettere, come dimostra il fatto che sono sempre più numerose le famiglie che possiedono soltanto un’automobile. In ogni caso, anche per le persone in possesso di più veicoli, le scelte di spesa sono condizionate dall’attuale situazione economico-sociale.

“La copertura assicurativa RC Auto – afferma Domenico Cugliari, presidente ANAPA Rete ImpresAgenzia Calabria – oltre a garantire il patrimonio del proprietario dell’autovettura, è finalizzata principalmente a tutelare i terzi in caso d’incidente.  Succede che alcuni guidatori decidano di rinunciare al proprio assicuratore di fiducia per rivolgersi alle compagnie online, pensando così di sostituire una figura professionale altamente specializzata, in grado di personalizzare e garantire al meglio l’assicurato”.

Domenico Cugliari

Una scelta indotta dalla volontà di risparmiare sul costo della polizza, rinunciando così, in modo involontario e inconsapevole, ad alcune coperture assicurative di essenziale importanza, peraltro, con il rischio di finire tra le vittime di uno degli innumerevoli siti internet fasulli che, nonostante la meritoria attività di monitoraggio della rete web di Ivass, continuano a proliferare, distribuendo polizze RC Auto fasulle, a prezzi completamente fuori mercato.

Sono circa 3 milioni gli automobilisti che, incautamente, circolano senza copertura regolare, preferendo rischiare una multa salatissima invece di pagare il premio della polizza RC Auto.

In entrambi i casi, si mette a rischio il patrimonio di una intera vita e si costringe finanche i propri figli al rischio di dover rinunciare all’eredità. 

“La figura del consulente assicurativo professionista – spiega ancora Cugliari – continua ad essere di fondamentale importanza anche in tempi di digitalizzazione spinta. La polizza RC Auto copre i danni causati con il proprio autoveicolo a persone e cose, tutelando anche i passeggeri presenti all’interno della propria auto. Tuttavia, di base non include la copertura per eventuali lesioni riportate dal conducente. Se il sinistro è stato causato da altro veicolo, è possibile ricevere comunque un indennizzo, altrimenti per ottenere un risarcimento è necessario sottoscrivere una polizza accessoria contro gli infortuni del conducente. Inoltre, bisogna considerare il diritto di rivalsa, cioè la possibilità per la società assicurativa di rifarsi sul contraente della polizza in alcune circostanze”. 

La compagnia, dopo aver pagato il risarcimento, può chiedere a sua volta il rimborso al cliente, qualora, ad esempio, sia stato ritrovato alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti (artt. 186, 187 Codice della strada), in caso di circolazione del veicolo sottoposto a fermo amministrativo, in caso di guida effettuata con patente scaduta, in mancata revisione del veicolo, ecc. La “rinuncia alla rivalsa” è una clausola facoltativa che consente di annullare l’azione esercitabile dell’assicurazione. La sua sottoscrizione, cha ha chiaramente un costo, elimina la possibilità che la compagnia eserciti il diritto di rivalsa. 

“Alcune compagnie – conclude Domanico Cugliari – consentono di arginare solo in parte il rischio dell’azione di rivalsa, fissando un tetto alle possibili somme da risarcire e in modo che l’ammontare non superi l’importo stabilito. Queste e tante altre garanzie accessorie sono conosciute e possono essere proposte solamente da un intermediario assicurativo professionista. Pertanto, è sempre bene affidarsi ad esperti del settore, anche se ciò comporta un costo aggiuntivo”.

Lascia un commento

In voga