Pubblico e privati assieme nel segno dell’inclusione grazie ad un accordo tra la scuola e la Confartigianato
Pubblico e privato al servizio dei diversamente abili.
È il progetto che mette in atto l’istituto De Filippis Prestia culminato con un “Momento d’incontro” che ha visto a confronto alcun esperti
L’obiettivo principale è quello di dimostrare concretamente come sia possibile l’inclusione dei ragazzi con disabilità attraverso il coinvolgimento della popolazione studentesca potendo così maturare la consapevolezza di sé, l’autostima e la motivazione.
Grazie ad un rapporto diretto con la Confartigianato, infatti, auspice il referente di sostegno dell’istituto, Nicola Raffaele, è possibile dare attuazione concreta. Infatti, le attività proposte convergono verso un lavoro che si attua tramite attività laboratoriali che offrono l’occasione di creare atti che arricchiscono le competenze tecniche e manuali degli allievi.
L’interessante dibattito con gli esperti, presente anche il vescovo della Diocesi, mons. Attilio Nostro, ha vissuto i suoi momenti più incisivi con la sfilata di moda realizzata a cura dell’indirizzo “Industria ed artigianato per il Made in Italy” e la presentazione dei prodotti artigianali e laboratoriali.
Per l’occasione è stata consegnata al vescovo una statuetta a tema natalizio realizzata dal Confartigianato, mentre agli altri ospiti sono stati offerti gadget realizzati dagli allievi dell’istituto De Filippis Prestia