[adrotate group="4"]

Il saggio breve dedicato a don Giuseppe Diana edito da Libritalia riceve il plauso di Papa Francesco

L’autrice del libro Giorgia J. Greco ha ricevuto una lettera da parte della Segreteria di Stato del Vaticano

Non poteva esserci un regalo di Natale più bello, La lettera del Santo Padre indirizzata all’autrice Giorgia J. Greco di Cosenza che ha dedicato a don Giuseppe Diana un saggio dal titolo “L’Audacia per la Verità sino al Martirio” edito da Libritalia edizioni.
È l’attenzione di Papa Francesco nei confronti di questo interessante libro, che “assicura un orante ricordo del bene e della testimonianza evangelica ricevuti dal compianto sacerdote don Giuseppe Diana” un’attività sviluppata tra gli impegni ordinari di parrocchia e il costante lavoro di evangelizzazione con l’intento di strappare i più giovani dalla Camorra e per questo assassinato in modo brutale mentre si stava preparando a celebrare la Santa messa con un’esecuzione di chiaro stampo camorristico.

All’autrice del breve saggio è infatti giunta una lettera a firma dell’assessore agli Affari Generale della Segreteria di Stato del Vaticano, mons. Roberto Campisi, in cui si evidenziano i sentimenti del Santo Padre: “grato per il devoto gesto e per i sentimenti filiali che l’hanno suggerito…”.

whatsapp image 2023 12 23 at 11.08.08


L’impegno civile e religioso di Don Diana contro la camorra e il dominio assoluto del clan dei Casalesi hanno lasciato un segno indelebile nella società campana e in tutta Europa: all’indomani della sua morte, la notizia fece scalpore su tutti i giornali, che lo descrissero come il parroco “anti-boss”. Da allora la camorra non sarà più la stessa, il sacrificio di un’eroe che ha sfidato la camorra insieme alla sua gente ha contribuito a rinnovare l’idea di camorra in un mondo invaso dalla criminalità organizzata.
Nel 2006 nasce il “Comitato don Peppe Diana” con lo scopo di non dimenticare il martirio di un sacerdote morto per amore del suo popolo, un comitato attivo affinché le attività di antimafia sociale contribuiscano all’estirpazione della malapianta continuando anche dopo la sua morte.


La scelta dell’editore di pubblicare un libro con l’obiettivo di ricordare le attività sociali del sacerdote e inserirlo tra quelli che compongono gli interessi collettivi della società civile, arricchisce ogni giorno di più il patrimonio librario di Libritalia grazie all’incessante lavoro dei tanti autori che in team con la direzione editoriale e lo staff continuano a svolgere attività di ricerca con nuove e importanti idee da proporre al mercato librario. Significativo, poi, che questo avvenga nella regione in cui si legge meno, dove c’è la maggiore presenza di criminalità organizzata e dove le difficoltà di mantenimento e sviluppo per le piccole e medie case editrici sono amplificate dai tanti problemi che attualmente attanagliano.
Il breve saggio ha fatto la sua prima uscita al grande pubblico nell’expo di Roma 23 “Più Libri Più Liberi” e presto sarà presentato in Calabria, regione dove ha sede ed opera Libritalia, In fase di programmazione al prima uscita che sarà nella città di Cosenza.

Exit mobile version