Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Berat in Albania è chiamata “la città dalle mille finestre”. E questo è proprio vero.
Osservando le belle case che “si arrampicano” sulla ripida collina attorno al centro storico, non si può fare a meno di notare il numero apparentemente infinito di finestre.
Poiché Berat è fortunatamente situata tra le montagne, la collina offre anche splendide viste a volo d’uccello.
Sia Berat che Argirocastro sono simili e sono le città più belle dell’Albania, ma differiscono leggermente l’una dall’altra nello stile.
Insieme a Mostar, Prizren e Ohrid, formano un quartiere ricco della caratteristica architettura dell’Impero Ottomano, unica in Europa.
Questa regione, sebbene ricca di storia e attraente quanto le equivalenti spagnole o italiane, non riceve quasi mai turisti stranieri. Puoi quindi esplorare ciò che c’è di meglio senza fastidiose folle e scoprire liberamente la migliore gemma nascosta d’Europa.
Berat si trova un po’ fuori strada dalle principali attrazioni dell’Albania: la riviera e le Alpi. Si trova più o meno a metà strada tra Argirocastro e la capitale Tirana.
Berat è una città meravigliosa, unica su scala europea e merita una visita. Se fosse nell’Europa occidentale, non sarebbe meno popolare di alcune famose città della Costa Azzurra.
Berat è divisa in due parti: la città vecchia e la città nuova. Sono ben separati e la bellissima architettura ottomana, fortunatamente, non è mescolata con i blocchi di cemento comunisti. Naturalmente, tutti i luoghi da visitare a Bereat si trovano all’interno o nei dintorni della città vecchia. Ma Berat dovrebbe essere ammirata nel suo insieme, come una grande attrazione.
Berat ha due “livelli”: uno in fondo alla valle e l’altro in cima alla collina adiacente. Entrambi sono unici e puoi godere di viste meravigliose da entrambe le elevazioni. Un’altra cosa sorprendente di Berat è il cibo: la qualità è incredibile e i prezzi ancora migliori!
La Città Vecchia – la parte UNESCO della città – è qui che puoi goderti i luoghi tipici di una città medievale, perderti nelle stradine, consumare un pasto in uno dei fantastici ristoranti e caffè e goderti l’atmosfera accogliente generale senza troppe folle di turisti stranieri.
La città vecchia diventa estremamente bella dopo il tramonto con le case illuminate e il ponte in pietra di Gorica sul fiume Osum che scorre attraverso lo straordinario Canyon di Osum.
Dal ponte si gode il miglior panorama delle case ammassate una sull’altra.
La particolarità di Berat è l’architettura, le case sono praticamente integrate nella facciata in pietra e le loro pareti sono dipinte di bianco che contrastano con le tegole bruno-rossastre del tetto.
Per non parlare delle centinaia di finestre.
Anche la strada pedonale proprio ai piedi della collina, vicino al ponte, presenta alcuni esempi sorprendenti di come l’architettura moderna sia perfettamente incorporata nello stile antico.
Non sorprenderti nel vedere le bandiere degli Stati Uniti ovunque a Berat, gli albanesi sembrano adorare gli Stati Uniti.
La Fortezza medievale costruita sulla cima di una ripida collina, è il punto migliore per ammirare la vista a volo d’uccello della valle e della città sottostante.
Per arrivare in cima c’è una salita ripida, ma quando raggiungi il castello, scoprirai che lì c’è un’altra piccola città vecchia: tuttavia, sfortunatamente, alcuni degli imponenti edifici sono abbandonati e gravemente danneggiati. Non lontano da Berat, a circa 60 km, si trova uno dei canyon più belli ma completamente sconosciuti d’Europa, l’Osum Canyon.
Berat è una base perfetta per gite al canyon. Durante la primavera, quando il fiume Osum ha la corrente più forte, il rafting diventa un’attività molto popolare.
Non perderti l’Osum Canyon quando visiti Berat, anche quando sei lì in estate e il fiume è quasi asciutto, ne vale la pena solo per la sua bellezza.