[adrotate group="4"]

Il Vivaio Rosarella a Serra San Bruno sarà gestito dal Parco delle Serre. Firmato il protocollo

È stato sottoscritto dal Commissario del Parco Alfonso Grillo e dal sindaco di Serra San Bruno Alfredo Barillari

È senza soste l’attività del Parco Naturale Regionale delle Serre, che su impulso del Commissario Alfonso Grillo, è quotidianamente impegnato nell’attuare la politica di dialogo e collaborazione fattiva con il territorio.

Un’altra, ulteriore, convenzione è stata sottoscritta con l’amministrazione comunale di Serra San Bruno per la gestione dell’ex Vivaio Rosarella, un patrimonio culturale naturalistico caratterizzato da una ampia varietà di piante e diversi corsi d’acqua. 

L’area dell’ex Vivaio Rosarella è composta da: un giardino botanico a suo tempo allestito dall’AFoR; un laghetto artificiale; un locale igienico, una guardiola per il custode, un locale magazzino/ufficio.

Lo scopo di questa convenzione nasce dal presupposto che il complesso non può essere gestito in proprio dal Comune con l’utilizzo del proprio personale, per cui si è reso necessario ricorrere a forme di collaborazione con gli Enti pubblici attivi sul territorio in relazione alla gestione e manutenzione del bosco, della ricerca scientifica e della sua divulgazione, dell’educazione ambientale e tutela del territorio. Ovvio che si pensasse quindi al Parco Naturale Regionale delle Serre, che era già affidatario dell’area, potendo così continuare a cooperare nella gestione e valorizzazione dell’area verde.

La convenzione sottoscritta dal sindaco Alfredo Barillari ed il commissario Alfonso Grillo rappresenta certamente il modo migliore per rilanciare l’intera area ed investire su una zona che per anni è stata dimenticata. Infatti, al Parco delle Serre è stata affidata anche la gestione dell’area boschiva limitrofa con l’obiettivo di sviluppare una riserva faunistica dove visitatori, studenti e turisti potranno apprezzare gli elementi unici del territorio, anche con metodo didattico.

whatsapp image 2024 01 09 at 15.08.25

“Puntiamo molto sull’aspetto turistico e didattico – ha dichiarato il commissario Alfonso Grillo – e per questo investiremo fondi del Parco così come della Regione, per realizzare un lavoro di importante prospettiva”.

Tra i primi interventi, il commissario ha annunciato la ristrutturazione dell’immobile con la realizzazione di bagni, soprattutto quelli per disabili; la cartellonistica che illustrerà i percorsi didattici secondo i vari temi di riferimento (acqua, suoli, natura, mammiferi, uccelli); l’illuminazione che consenta di svolgere attività anche in orari serali ed anche notturni

Exit mobile version