Significativo il particolare che l’annuncio sia fatto da entrambi i partiti del raggruppamento di centrodestra. Adesso non rimane che conoscere il nome che verrà indicato dal centro-moderato
Hanno atteso la domenica mattina per ufficializzare quanto ormai tutti sapevano. Hanno scelto la domenica mattina ed anche il colpo a sorpresa. Perché, sebbene il comunicato ufficiale sia partito alle 10.55 dalla mail del coordinatore provinciale di Forza Italia, Michele Comito, l’annuncio mostra chiaramente che non si tratta di una decisione di esclusiva appartenenza azzurra, perché il titolo recita testualmente: “Elezioni amministrative di Vibo Valentia, Forza Italia e Fratelli d’Italia ufficializzano la candidatura di Roberto Cosentino“.
E l’esordio del comunicato ribadisce questa ufficializzazione in tandem, un segnale politico di valenza non trascurabile: “Forza Italia e Fratelli d’Italia sono pronti a scrivere una nuova, fondamentale pagina per la città di Vibo Valentia. I due partiti, in un rapporto di forte sintonia che dà origine all’ossatura della coalizione di centrodestra, guardano con grande fiducia e convinzione alla tappa elettorale dell’8 e 9 giugno prossimi, quando i cittadini saranno chiamati a rinnovare gli organi elettivi del Comune capoluogo”.
Ciò precisato e ribadito, il comunicato ufficiale dei due partiti del centrodestra si addentra in una premessa di carattere politico, giustappunto che non dimenticare di riallacciarsi al passato amministrativo troppo immediato e incombente da essere ignorato: “In questa importante fase politica è cresciuta ancor di più la consapevolezza che è quanto mai opportuno disegnare un progetto di crescita che non può prescindere da quanto di buono realizzato negli ultimi cinque anni dall’amministrazione comunale del sindaco Maria Limardo, che costituisce la base del programma ed un punto di partenza per il raggiungimento di sempre più ambiziosi traguardi. È attorno a determinati obiettivi, e ad una comunione di intenti e condivisione di valori, che si costruisce una coalizione quanto più ampia possibile, aperta e inclusiva, nella quale possano riconoscersi tutte le anime della società civile e politica che puntano ad un accrescimento della qualità della vita e dei servizi per Vibo Valentia e le sue frazioni”.
Fatta la premessa, l’annuncio ufficiale; “La sintesi perfetta di tutto ciò è stata trovata nella figura di Roberto Cosentino, 52 anni, dirigente regionale da 15 anni, e da 5 impegnato nel ruolo di direttore generale. Manager pubblico con esperienze nel campo della sanità, delle politiche del lavoro, della formazione, dello sviluppo economico, nonché di turismo e welfare, con la passione per la comunicazione interpretata nell’esperienza in radio”.
A questo punto, a conferma in maniera netta e chiara che la scelta è scaturita da una decisione che vede in perfetta in sintonia i due partiti, seguono le dichiarazioni dei due responsabili provinciali; Michele Comito di Forza Italia e Pasquale La Gamba di Fratelli d’Italia.
“Riteniamo di avere individuato la figura giusta – afferma Michele Comito, coordinatore provinciale di Forza Italia – per dare vita ad un’amministrazione capace di proseguire nell’ottimo lavoro fin qui svolto dal centrodestra vibonese. Roberto ha doti e qualità che gli consentiranno di diventare un sindaco ideale, all’altezza delle aspettative della città e di quanti auspicano che Vibo Valentia possa affermarsi sempre di più dentro e fuori dai confini provinciali. Sulla sua persona investe convintamente ed in maniera unanime Forza Italia, nella certezza che una figura di tale spessore, animata da un amore smisurato per Vibo Valentia, non possa che attrarre e aggregare le varie sensibilità che in qualche modo si rifanno ai valori del centrodestra”.
“Sin da subito – dichiara Pasquale La Gamba, presidente provinciale di Fratelli d’Italia – l’intera classe dirigente del mio partito ha accolto con grande entusiasmo la proposta di Forza Italia, considerando Roberto Cosentino un nome con tutte le carte in regola per interpretare nel migliore dei modi la nostra idea di sviluppo della città. Auspichiamo, anzi ne siamo certi, che anche altri possano essere animati dallo stesso entusiasmo e dalla stessa voglia di fare, fornendo un contributo di idee e proposte che sarà parte integrante del nostro programma”.
Adesso, l’arduo lavoro della composizione delle liste a sostegno del candidato a sindaco e dell’allargamento della coalizione con l’obiettivo di tornare a vincere. Un primo passo già sarebbe stato fatto con l’arrivo di Stefano Luciano che, portando in dote il suo folto gruppo (Luciano fu cinque anni fa l’antagonista di Maria Limardo per conto del centrosinistra avendo anche rivestito per un certo periodo in Consiglio il ruolo di capogruppo del PD, prima di passare ad Azione), secondo rumors non confermati avrebbe ottenuto in cambio la promessa di essere il vicensindaco.
Sciolto questo nodo, non rimane che attendere di conoscere il nome del candidato a sindaco del centro moderato, dove Vito Pitaro ed il suo poderoso gruppo gioca un ruolo strategico, da ben coordinare con le intenzioni di Francesco De Nisi, leader regionale di Azione, e con la frangia leghista che è pronta a mettere in campo un nome forte ed aggregante come l’ex presidente della Bcc (già candidato alle Regionali proprio per la Lega), Francesco Muzzopappa.
Intanto, il tandem FI-FdI annuncia che: “La presentazione ufficiale del candidato del centrodestra alle elezioni amministrative avverrà nei prossimi giorni nel corso di una apposita conferenza stampa”.