• Contatti
mercoledì, Settembre 24, 2025
  • Login
ViViPress
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
ViViPress
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Il Centro Moderato ha ufficializzato il proprio candidato a Sindaco di Vibo Valentia

Il Centro Moderato ha ufficializzato il proprio candidato a Sindaco di Vibo Valentia

da admin_slgnwf75
19 Marzo 2024
in politica
Tempo di lettura: 4 minuti
Share on FacebookShare on Twitter

Dopo giorni di voci sempre più nette, questo pomeriggio è arrivato il comunicato stampa che ufficializza il nome di Francesco Muzzopappa

Ormai il nome era sulla bocca di tutti. Questa testata lo aveva previsto già da più di una settimana. Tutti in città erano al corrente che la scelta era stata fatta. Eppure, solo questo pomeriggio la coalizione del cosiddetto Centro Moderato ha ufficializzato il nome del proprio candidato a Sindaco di Vibo Valentia che il prossimo 8 e 9 giugno contenderà lo scettro di primo cittadino a Roberto Cosentino, indicato da Forza Italia e Fratelli d’Italia con il sostegno del gruppo di Azione che fa capo a Stefano Luciano e della destra-destra che si rifà ad Alemanno e che ha nel sen. Bevilacqua il suo leader locale; Enzo Romeo, da mesi il candidato del “campo largo” del centrosinistra indicato dal PD e, dopo non pochi distinguo, accolto da M5S e gruppi di Sinistra.

Ti potrebbe anche piacere

Un’improvvisa slavina si sta abbattendo sul sindaco Enzo Romeo

L’attacco di Forza Italia alla Giunta Romeo: per il bene dei vibonesi dimettetevi!

22 Settembre 2025
190
Verso le Regionali, sorteggiato l’ordine dei candidati  alla Presidenza: Occhiuto – Tridico – Toscano

Verso le Regionali, la Cgil ai candidati alla presidenza: “Ecco la nostra visione di Calabria”

20 Settembre 2025
132

La nota ufficiale arriva in redazione via mail alle 17.17 (bando alle superstizioni!) e porta dal firma di: Azione- Italia Viva- UDC – IDM – Noi Moderati- Movimenti civici a supporto. E, dopo una premessa che potrebbe definirsi provocatoria – “Scelto il noto professionista perché «convinti che non si possa professare il “credo” della modernità mettendolo in pratica con gli stessi nomi e volti che si aggirano sul territorio da oltre venti anni”, così recita:

“La Coalizione di Centro ha deciso di candidare a sindaco della città di Vibo Valentia l’avv. Francesco Muzzopappa”.

«Il nostro – è scritto in una nota della coalizione – è un progetto con protagonista il noto avvocato quale alternativa alle coalizioni di centrodestra e centrosinistra. Siamo convinti che non si possa professare il “credo” della modernità mettendolo in pratica con gli stessi nomi e volti che si aggirano sul territorio da oltre venti anni».

La coalizione, che definiamo “centro-moderata”, inoltre, sottolineando ragioni e obiettivi, evidenzia come «il percorso intrapreso si fondi su valori comuni e un impegno forte e concreto, indirizzato a mettere in piedi un progetto politico nuovo in cui si privilegi la partecipazione dei cittadini. Il governo della città, infatti, non può e non deve essere un affare dinastico. Ecco perché la coalizione sente forte l’esigenza di riscoprire i luoghi della propria identità».

«La nostra – si evidenzia ancora nella nota – è una città piena di storia, una città sul mare e di mare, una comunità da preservare, una città da proiettare al futuro. Vogliamo che rispetti le sue radici, guardi avanti e, prendendo per mano i cambiamenti, sostenga i propri cittadini nelle situazioni di fragilità».

Ed è in questa prospettiva che la Coalizione di Centro, nel concludere, si dice «lieta di confrontarsi e intraprendere un percorso politico comune con il mondo dell’associazionismo politico, culturale del territorio oltre che con ogni forza politica che si riconosca nei valori più alti e nobili della democrazia e della rappresentanza sociale in grado di garantire, oltremodo, la più ampia ed estesa partecipazione della cittadinanza».

muzzopappa

Avvocato penalista tra i più apprezzati, Francesco Muzzopappa ha già percorso i corridoi di Palazzo Luigi Razza in qualità di consigliere comunale di centrodestra circa una ventina d’anni fa. Il gusto della politica lo ha sempre coltivato anche se, dopo quella esperienza comunque positiva, aveva accantonato questa sua passione impegnato nel prestigioso incarico di Presidente della BCC di San Calogero. Finito il mandato, il ritorno al “primo amore” con la candidatura al consiglio regionale nella lista della Lega nel 2021. Adesso, la grande chance di conquistare la poltrona di Sindaco di Vibo Valentia.

Rimane da chiarire come sarà composta questa coalizione di centro, perché nel leggere i nomi dei gruppi che hanno firmato il comunicato spicca, ad esempio quello di Azione che, sebbene a livello regionale sia rappresentato da Francesco De Nisi, che ben si sa essere parte di questo raggruppamento, i componenti di Azione Vibo Valentia sono tutti transitati nel centrodestra, dunque chi è titolare del simbolo?

Interrogativo che si sposta poi anche sul fronte Lega. Il gruppo vibonese, che fa capo a Mino De Pinto, dovrebbe essere parte integrante di questa coalizione non avendo aderito al centrodestra vibonese – e, d’altronde, lo stesso Muzzopappa dovrebbe considerarsi innanzitutto un leghista – eppure non compare il nome della Lega tra i firmatari del comunicato.

Così come non compare il nome Città Futura, il gruppo che fa capo a Vito Pitaro, che da otto mesi si è sganciato dal centrodestra togliendo appoggio e assessori al sindaco Maria Limardo e che da tutti è considerato, fino a prova contrario, il vero leader di questa coalizione. Che significa questa non presenza di Città Futura?

Un disimpegno? Oppure una rinascita sotto nuovo nome?

Tags: comunalielezioniVibo Valentia

admin_slgnwf75

Articoli Simili

Un’improvvisa slavina si sta abbattendo sul sindaco Enzo Romeo

L’attacco di Forza Italia alla Giunta Romeo: per il bene dei vibonesi dimettetevi!

da redazione
22 Settembre 2025
190

Duro il giudizio degli azzurri vibonesi dopo oltre un anno di attività amministrativa giudicata "all'insegna delle figuracce e dell'impalpabilità" È...

Verso le Regionali, sorteggiato l’ordine dei candidati  alla Presidenza: Occhiuto – Tridico – Toscano

Verso le Regionali, la Cgil ai candidati alla presidenza: “Ecco la nostra visione di Calabria”

da redazione
20 Settembre 2025
132

Il sindacato ha predisposto un documento politico inviato ai candidati alla presidenza della Regione Calabria La Cgil Calabria ha provveduto...

Confermata dalla Corte di Cassazione la condanna per Mimmo Lucano ad un anno e mezzo

Anche il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso di Mimmo Lucano

da patriziaventurino
19 Settembre 2025
121

L’ex sindaco di Riace ed europarlamentare di Avs risulta incandidabile in base alla Legge Severino Dopo l’out delle commissioni elettorali...

Maria Limardo (Lega): la Calabria ha bisogno di misure che creino autonomia, non dipendenza dall’assistenza

Maria Limardo (Lega): la Calabria ha bisogno di misure che creino autonomia, non dipendenza dall’assistenza

da redazione
18 Settembre 2025
110

L'ex sindaco di Vibo Valentia, candidato al Consiglio regionale ribatte al tour del leader pentastellato Conte e del candidato del...

Prossimo
Venerdì a Vibo Valentia un importante seminario sulle patologie dermatologiche

Venerdì a Vibo Valentia un importante seminario sulle patologie dermatologiche

ViViPress – i fatti raccontati in libertà

Supplemento online di Pagine Vibonesi
Direttore Responsabile Maurizio Bonanno
Registrazione Tribunale di Vibo Valentia n. 76 del 12/02/1993

Edizioni Il Cristallo
e-mail: redazione@vivipress.com

  • Contatti

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
colacchio gif maker

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews