[adrotate group="4"]

“Lontananze e Ritorni” edito da Libritalia concorre al Premio Strega Poesia 2024 (video)

Dopo il successo della scorsa edizione, arriva questa importante conferma per la casa editrice vibonese

https://www.facebook.com/watch/?mibextid=WC7FNe&v=436514812230495

Per il secondo anno consecutivo un’opera pubblicata dalla casa editrice vibonese Libritalia è stata selezionata per il prestigioso Premio Strega Poesia 2024. La conferma si è avuta in occasione della Giornata mondiale della Poesia che, come tradizione, è stata scelta per rendere noto l’elenco dei libri proposti alla seconda edizione dell’importante premio.

Tra la selezione delle 144 proposte, spicca infatti “Lontananze e Ritorni” di Raffaele Gaetano, pubblicato dalla selezione editoriale Li edizioni di Libritalia.

Tema centrale dell’opera del saggista lametino Raffaele Gaetano, che per la prima volta si cimenta nella poesia, è l’amore declinato in diverse forme che rimandano tutte all’eterno interrogarsi dell’uomo nel tentativo di rendere conoscibile, almeno intuitivamente, il nulla e il vuoto che ci circonda. Nella raccolta poetica di Gaetano, come si è evidenzia nelle note critiche, vi è l’eterno interrogarsi dell’uomo sul suo essere e sul suo stare al mondo. La vena poetica che dà vita a questa raccolta è discreta ed elegante, penetra nell’animo del lettore con naturalezza grazie anche all’incontro di più linguaggi, quello letterario e musicale con quello della fotografia.

Inizia così una nuova avventura allo Strega Poesia per il team vibonese di Libritalia che continua a proporre novità in campo nazionale. Adesso spetta al Comitato tecnico scientifico dello Strega scegliere fra i 144 lavori. Questo comitato, composto da personalità come Maria Grazia Calandrone, Andrea Cortellessa, Mario Desiati, Elisa Donzelli, Roberto Galaverni, Vivian Lamarque, Valerio Magrelli, Melania G. Mazzucco, Stefano Petrocchi, Laura Pugno, Antonio Riccardi e Gian Mario Villalta, ha il compito di scegliere i dodici libri candidati che saranno annunciati venerdì 5 aprile. Quindi, toccherà alla giuria composta da personalità della cultura e dagli Amici della poesia a determinare l’opera vincitrice.

Il Premio Strega Poesia si conferma come uno dei riconoscimenti più ambiti nel panorama poetico italiano, con una selezione di opere che rappresentano la vivacità e la varietà della produzione poetica contemporanea. E Libritalia, dopo i consensi ottenuto già lo scorso anno con una sua pubblicazione finalista, attraverso “Lontananze e Ritorni di Raffaele Gaetano rinsalda la sua capacità di distinguersi quale casa editrice di prodotti editoriali di riconosciuta qualità.

Exit mobile version