L’idea degli organizzatori – Enzo Carone, Manuela Capalbo, Francesco La Gamba e Pasquale Accorinti – è stata quella di realizzare una grande festa
Si è svolto a Parghelia, il Primo torneo “Dell’amicizia” memorial Giovanni Carone, durante il quale sei squadre di giovanissimi atleti di calcio a 5 – I Dominatori, I Titani, I Minotauri, Le Aquile Reali, I Predatori e i Leggendari – si sono contesi a suon di gol la “Coppa dell’amicizia”.
Il Direttore della Scuola Calcio “Junior Tropea, Angelo Stumpo, ha voluto intitolare la manifestazione in memoria di Giovanni Carone, dirigente del Tropea calcio negli anni 80 – 90 ed appassionato del settore agonistico giovanile, offrendo inoltre i giovani calciatori che hanno formato le squadre.
L’idea degli organizzatori della manifestazione sportiva – Enzo Carone, Manuela Capalbo, Francesco La Gamba e Pasquale Accorinti – era quella di realizzare una grande festa con l’intento di far capire alle nuove generazioni l’importanza dello “stare insieme” soprattutto attraverso lo sport in una società che, tende spesso ad “isolare” davanti un cellulare i giovani e non solo. Da qui, l’idea di coinvolgere in questa “festa” anche le ragazze della scuola di danza Kaos Ballet di Tropea che si sono esibite, sotto la direzione della loro maestra, la coreografa Loredana Naccari, con una particolare coreografia proprio all’ interno del rettangolo di gioco dedicata allo sport
Il torneo si è sviluppo suddiviso in due gironi, con le squadre prime classificate a giocarsi la finalissima. La sfida tra I Titani e Le Aquile Reali è stata avvincente cin i tempi regolamentari finiti in parità, visto che, dopo il vantaggio dei Titani al quinto minuto di gioco ad opera di Angelo Stumpo, il pareggio per le Aquile è arrivato 6 minuti dopo con un gran gol da fuori area di Mattia Carone. E così, la lotteria dei calci di rigore ha decretato la vincitrice del torneo.
A tutti i calciatori sono state consegnate delle medaglie dal Presidente Regionale della MSP Italia Francesco Democrito, mentre il “Pallone d’oro” del capo cannoniere, per i 6 gol realizzati, è stato consegnato ad Emanuele Crisafio dei Titani dal Responsabile del settore giovanile dell’U.S. Vibonese calcio Ettore Sangiorgio che dopo aver portato i saluti del Presidente Pippo Caffo ha invitato ufficialmente tutti i giovani calciatori del torneo ad assistere agli allenamenti della prima squadre U.S. Vibonese.
La coppa “dell’amicizia” è stata consegnata dal Sindaco di Parghelia Antonio Landro alle Aquile Reali, squadra vincitrice del Primo Torneo dell’amicizia Memorial Giovanni Carone.