[adrotate group="4"]

Sopravvivere nei Souk di Marrakech, in Marocco

Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress

di Liliana Carla Bettini

L’odore delle spezie e dei fumi delle moto, la sensazione del caldo, le grida dei venditori ambulanti e i colori vivaci delle bancarelle colme di ceramiche e borse di pelle. Preparati a sopraffare tutti i tuoi sensi non appena entri nei souk di Marrakech.

I souk sono il cuore della medina di Marrakech e da mille anni sono il centro del commercio della città.

Oggi sono un’attrazione turistica come ogni altra cosa, ma conservano ancora quell’atmosfera esotica e caotica. Oltre 3000 bancarelle vendono di tutto, da tagine e bicchieri a sciarpe e spezie.

Anche se non ti piace fare shopping, i souk sono comunque uno spettacolo che vale la pena provare. C’è così tanto da fare nei suk di Marrakech che è facile sentirsi sopraffatti. Ma assicurati di tenere d’occhio ciò che accade intorno a te.

Quei vicoli stretti non sono usati solo dalle persone, quindi aspettati di schivare moto, carri, asini e chissà cos’altro mentre cammini. Quindi fai attenzione a dove cammini e tieni d’occhio sempre e comunque le persone, ti supereranno, a volte a spintoni e molto spesso i venditori di bancarelle ti afferrano per le braccia per farti fermare o semplicemente per attirare la tua attenzione.

È meglio vivere i suk di Marrakech a piccole dosi, prima che il rumore, gli odori e l’attenzione costante inizino a diventare un po’ eccessivi.

Soggiornare in un riad all’interno della medina è una buona idea perché significa poter tornare indietro per lasciare la spesa e riposarsi un po’ prima di uscire di nuovo. Altrimenti ci sono molti caffè e ristoranti sui vari tetti o su terrazze intorno ai souk dove puoi riunirti davanti a un tè alla menta e goderti un po’ dell’atmosfera da lontano.

La piazza Djemma el-Fna è circondata da caffè all’aperto dove è possibile assistere al teatro di strada sottostante, dagli incantatori di serpenti ai venditori di succhi.

I souk di Marrakech rappresentano la sfida definitiva per la navigazione.

Un labirinto di vicoli stretti si snoda a nord della piazza principale, Djemma el-Fna.

Per quanto buono sia il tuo senso dell’orientamento, pochi minuti in questi passaggi poco illuminati ti disorienteranno completamente e stai tranquillo che prima o poi ti perderai nei souk di Marrakech. E quando lo fai, la cosa migliore da fare è semplicemente seguire la direzione che ti sembra più interessante, continua e alla fine raggiungerai il muro della medina.

Cerca monumenti come la piazza Djemma el-Fna, il Museo di Marrakech o la torre della Moschea Koutoubia che ti aiuteranno a riorientarti.

Exit mobile version