Al momento, sono previste due corse settimanali giovedì e domenica. L’imbarco/sbarco nella banchina Fiume, vicino alla Capitaneria di Porto

Il porto di Vibo Marina è il principale scalo continentale per raggiungere via mare le vicine Isole Eolie.
Una posizione strategica lungo la costa degli Dei che si conferma grazie al fatto che da domenica 2 giugno inizierà da tutte le Isole Eolie a Vibo Marina e viceversa il servizio pubblico con Aliscafi della Regione Sicilia svolto dalla Liberty Lines; al momento, sono previste due corse settimanali giovedì e domenica (biglietteria Yogurteria Delfino).
L’aliscafo parte domenica e giovedì da Milazzo (ore 8), tocca Vulcano (8.55), Lipari (9.15), Salina(9.45), Panarea (10.20), Stromboli (11.10), per giungere al porto di Vibo Marina alle 12.30 (banchina centrale Fiume). L’aliscafo parte domenica e giovedì da Vibo Marina alle ore 16, tocca Stromboli (17.20), Panarea (18.10), Salina (18.45), Lipari (19.15), Vulcano (19.55), con arrivo a Milazzo.

L’imbarco/sbarco avviene nella centrale banchina Fiume – vicino alla Capitaneria di Porto – posta nel centro abitato agevole per anziani e disabili, a cui si può facilmente giungere a piedi, in auto, con taxi in un’area dove sono concentrati alcuni tra i più importanti servizi essenziali: farmacia, tabacchi, bancomat, stazione FS, chiesa, biglietterie, attività commerciali.

All’imbarco/sbarco da Vibo Marina per le Eolie sono interessati non solo turisti e cittadini della Calabria, ma, da qualche anno, anche quelli provenienti da Puglia e Basilicata; il miglioramento della S. S. 106 da Taranto a Sibari e il raccordo di collegamento con l’autostrada A2 è servito a facilitare ancora di più il percorso; da quest’anno si prevedono anche treni IC Puglia-Calabria e viceversa. Lo scorso anno nel considerevole traffico passeggeri totale, si è registrato un 55% in arrivo dalle Eolie ed un 45% in partenza, registrando alcune escursioni dalle Isole verso la costa calabrese.

I collegamenti dal porto di Vibo Marina alle Eolie, con prenotazioni on line e telefoniche ed in rapporto alle condizioni meteo-marine, avvengono già con motonavi da alcune Compagnie private che effettuano interessanti “Minicrociere” giornaliere nel meraviglioso arcipelago eoliano ma anche imbarco per passaggi di solo andata/ritorno; un servizio di lunga tradizione che va da primavera ad autunno, rafforzato nel periodo estivo.

Questo a conferma del particolare che il paese-porto di Vibo Marina da sempre è legato con le Eolie uniti dal mare da un’antica amicizia, che conferma il ruolo storico nei traffici nel basso Tirreno, elementi che andrebbero meglio valorizzati anche con accordi tra Regione Calabria e Sicilia, supportando le compagnie di navigazione, promuovendo i servizi e l’accoglienza; mentre si prevede anche quest’anno un incremento generale di flussi turistici in Calabria, soprattutto di stranieri.

A Vibo Marina si può arrivare oltre che dal mare, agevolmente anche in treno RFI con fermata alla stazione di Vibo Marina (800 metri dal porto) o stazione di Vibo Pizzo (4 km dal porto), in auto via Autostrada A2-SS18-SP95, in aereo usufruendo dell’aeroporto internazionale di Lamezia Terme che dista appena 30 Km.

Questo particolare è stato ben compreso da chi gestisce l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme, che ha salutato con giusta enfasi l’avvio dei collegamenti estivi Vibo Marina / Isole Eolie.

In una nota diffusa dallo scalo lametino si sottolinea l’importanza della stretta vicinanza tra aeroporto internazionale di Lamezia Terme e porto internazionale di Vibo Marina, che permette al turismo nazionale ed internazionale di raggiungere in breve tempo le isole Eolie, una navigazione essenzialmente costiera. In particolare – spiegano – chi atterra all’aeroporto di Lamezia, può salire sulla navetta Shuttle Service bus (ogni 30 minuti) che conduce in pochi minuti alla stazione ferroviaria di Lamezia Terme Centrale (a 2 Km); quindi prendere la panoramica linea ferroviaria costiera per Vibo Marina via Eccellente (treno Tropea Express o Regionale – una corsa ogni ora circa nei giorni feriali a/r); scendere alla stazione FS di Vibo Marina, percorrere a piedi 800 metri pianeggianti per il porto (oppure prenotare taxi). In pratica per arrivare dalle Eolie all’aeroporto internazionale di Lamezia Terme tramite il porto di Vibo Marina, si potrebbe impiegare, nei giorni feriali, circa 3 ore da Stromboli e circa 4 ore e mezza da Lipari.

L’aspetto promozionale offre una visione più che positiva per Vibo Marina, che viene così descritta. “La cittadina di Vibo Marina, posta nella baia di Santa Venere, è molto accogliente con il suo bel lungomare, gli stabilimenti balneari, ristorazione a tipica cucina marinara, alberghi e B&B, gelaterie ed enoteche, negozi per lo shopping, servizio informazioni della Proloco in zona portuale; quanto necessario per poter soggiornare comodamente nel borgo marinaro prima della partenza o all’arrivo dalle isole Eolie, per una piacevole vacanza al mare”.

Ed allora, perché non immaginare la realizzazione di un asse strategico da integrare ulteriormente integrato e promosso attraverso l’impegno della Regione Calabria e degli Enti locali, ma anche della Sacal, con il giusto contributo della Pro Loco di Vibo Marina per raggiungere l’obiettivo di disporre di collegamenti marittimi tutto l’anno, utili anche quando per le condizioni meteomarine avverse è difficile collegare le Isole con la Sicilia.

Lascia un commento

In voga