La firma da parte del Sindaco di Montauro Giancarlo Cerullo e del presidente di Booking Annibale Notaris

Finalmente trova concreta attuazione l’idea di albergo diffuso, argomento del quale da tempo si parlava senza aver mai trovato concreta attuazione. Lo fa attraverso un progetto di riqualificazione degli antichi borghi calabresi. Un progetto innovativo che segna una svolta significativa per l’entroterra della Calabria grazie all’accordo tra il Comune di Montauro ed il Gruppo Booking di Torino, che sancisce la nascita del Borgo di Montauro.

La firma da parte del Sindaco di Montauro, Giancarlo Cerullo, e del presidente di Booking Annibale Notaris (tra l’altro, noto editore di radio e Tv e titolare di molte strutture ricettive), sancisce l’inizio ufficiale, mediante un approccio innovativo: l’albergo diffuso, appunto.

Il primo nucleo di questa rivoluzione prende quindi forma nel suggestivo Borgo di Montauro, in provincia di Catanzaro. Grazie al dialogo costruttivo con l’amministrazione comunale, il progetto si articola in un ambizioso piano di trasformazione che prevede la creazione di nuovi posti letto, una Spa, un ristorante di alto livello, un caffè letterario, un area shopping di prodotti tipici, nonché una serie di servizi complementari quali gelaterie, pub e intrattenimento, tutti volti a valorizzare l’enogastronomia locale e le tradizioni del territorio.

Gruppo Booking per la realizzazione del progetto si avvale da tempo di preziosi collaboratori, come l’architetto Gennaro Pileggi per la progettazione e riqualificazione degli immobili e, per la direzione del progetto, Fabio Grande e i suoi collaboratori. Ciò che rende questo progetto ancora più rilevante è l’utilizzo di immobili comunali in seguito ad una convenzione con lo stesso comune e l’acquisizione di molti edifici privati da parte del Gruppo Booking, dimostrando un impegno concreto verso il recupero e la valorizzazione del patrimonio architettonico del territorio. Le attività di riqualificazione sono già in corso, a conferma della determinazione e la prontezza d’azione del Gruppo Booking e dell’amministrazione comunale di Montauro.

L’aspetto da sottolineare è la prospettiva di crescita occupazionale, offrendo opportunità di lavoro in un territorio che altrimenti rischia l’abbandono e la desertificazione. La creazione di posti di lavoro non è soltanto un obiettivo economico, ma anche un passo cruciale verso la tutela e la valorizzazione delle comunità locali, preservando le loro identità e promuovendo uno sviluppo sostenibile.

Il presidente Annibale Notaris e il sindaco Giancarlo Cerullo rappresentano così un partenariato che va oltre la mera collaborazione tra enti pubblici e privati simboleggiando un impegno condiviso verso il miglioramento del territorio e il benessere delle sue comunità, con la trasformazione di Montauro e, prossimamente, altri borghi calabresi e non, in destinazioni turistiche di eccellenza, capaci di attrarre visitatori da tutto il mondo.

Lascia un commento

In voga