Il fumetto, realizzato attraverso un progetto della Scuola Murmura ed edito da Libritalia, sarà presentato martedì al Liceo Morelli
Martedì 4 giugno alle ore 9:30 presso l’Auditorium del Liceo Classico M. Morelli si parlerà di bullismo, un incontro per sensibilizzare i giovani con i fumetti creati dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale Murmura di Vibo Valentia.
“MURMIX, un fumetto contro il bullismo” è un progetto svolto da Maria Francesca Tulino, insegnante referente del team Antibullismo e per l’Emergenza dell’I.C. Murmura, coordinatrice e progettista del progetto, e da Ersilia Adamo, anche lei insegnante componente del team Antibullismo e per l’Emergenza dell’I.C. Murmura, coprogettista dello stesso fumetto.
Alla presenza del Prefetto Paolo Giovanni Grieco, del Questore Rodolfo Ruperti, dei Dirigenti scolastici Tiziana Furlano e Raffaele Suppa e del Direttore Editoriale di Libritalia Simona Toma, si terrà un dibattito durante il quale sarà presentato “Murmix”, il volume a fumetti realizzato dall’Istituto Comprensivo Statale Murmura, ed edito da Libritalia.
Il fumetto racconta di un supereroe pronto a sconfiggere il bullismo e il cyberbullismo. Un fumetto, per sensibilizzare i più piccoli su una tematica di grande attualità e per far capire loro l’importanza del rispetto per se stessi e per gli altri.
Alla presenza straordinaria del Dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica (COSC) Calabria Mario sul tema “Il web, tra vita virtuale e pericoli reali” e Raffaele Figliano (già presidente della Camera Minorile di Vibo Valentia che relazionerà sul “Dialogo gentile”.
“La scuola, grazie a questo progetto formativo – spiegano gli organizzatori – riesce ad agire da vicino con i propri alunni per provare a porre termine a quei comportamenti dell’essere umano in cui il bene, il male, ciò che è giusto ed ingiusto si mescolano senza troppe distinzioni in una società in cui tutto appare regolato dall’esigenza di dimostrare chi è il più forte”.
Da ricordare che già due anni fa i Lions avevano proposto un decalogo per combattere il cyberbullismo