L’annuncio a mezzogiorno nell’aula Emilio Sacerdote del Tribunale di Vibo Valentia, tra emozione e giusta soddisfazione. I nomi dei consiglieri eletti

Sono appena passati tre giorni dalla vittoria, e già da oggi Enzo Romeo è ufficialmente il sindaco di Vibo Valentia.

La proclamazione da parte del presidente della commissione elettorale del tribunale è avvenuta allo scoccare di mezzogiorno suggellata da un lungo caloroso applauso.

L’aula Emilio Sacerdote del tribunale di Vibo Valentia è ricolma di persone, molti di loro sono i consiglieri che subito dopo la stessa commissione proclama ufficialmente delineando così il nuovo Consiglio comunale dell’era Romeo, tra conferme, new entry e qualche ritorno; tra facce nuove ed altre ben conosciute. Mentre il principale competitor di Romeo, Bobo Cosentino sconfitto al ballottaggio sceglie il basso profilo in una posizione tra le retrovie dell’aula, si muove con familiarità (e non potrebbe essere altrimenti, visto che il tribunale è casa sua per professione) Francesco Muzzopappa, lasciando che si noti la sua presenza forte dell’endorsement a Romeo annunciato a pochi giorni del ritorno alle urne.

Ma è già tempo di operatività ed il neo sindaco lo sa, come sa che il nodo da sciogliere al più presto è quello della nuova giunta. Ci sarà da lavorare, con gruppi e partiti, tenendo presente le cosiddette quote rosa che non potranno essere inferiori al 40% dell’esecutivo. Questo vuol dire che in una Giunta a nove, come si ipotizza, almeno quattro devono essere donne.

Intanto, si ufficializza anche la composizione del nuovo Consiglio comunale, che, per effetto dei risultati del ballottaggio, assegna al centrosinistra 20 seggi come maggioranza.

Questa la ripartizione ed i relativi nomi dei consiglieri comunali eletti

8 Partito democratico: Anna Coloca, Antonio Iannello, Stefano Soriano, Laura Pugliese, Nino Ravenna, Francesco Colelli, Maria Fiorillo, Nicola Staropoli.
7 “Centro Studi-Progetto Vibo”: Marco Talarico, Maria Trapani, Lorenza Scrugli, Dina Maria Satriani, Alessandra Grimaldi, Marcella Mellea, Salvatore Monteleone.
3 Movimento Cinque Stelle: Marco Miceli, Jessica Comito, Silvio Pisani.
2 “Liberamente Progressisti – Alleanza Sinistra-Verdi”: Loredana Pilegi, Sergio Barbuto.

Per quanto riguarda l’opposizione, 7 consiglieri sono andati al centrodestra.

Uno è il candidato a sindaco Roberto Cosentino (che, comunque, ha già annunciato la volontà di rinunciare).
2 Forza Italia: Serena Lo Schivo, Vincenzo Porcelli.
1 Forza Vibo: Carmen Corrado.
1 Fratelli d’Italia: Antonio Schiavello.
1 “Oltre”: Nico Console.
1 “Vibo Unica”: Claudia Gioia.

5 seggi al Polo di Centro, tra cui il candidato a sindaco Francesco Muzzopappa
2 “Cuore Vibonese-Una città libera”: Giuseppe Cutrullà, Danilo Tucci
1 “Insieme al Centro”: Maria Rosaria Nesci.
1 “Identità Territoriale”: Anthony Lo Bianco.

Lascia un commento

In voga