Alla cerimonia di apertura, presenti i vertici dei Lions, anche il sindaco Enzo Romeo
Con la Cerimonia di Apertura, presenti alcune della massime autorità dell’associazione ed il sindaco Enzo Romeo, la città di Vibo Valentia ha accolto i giovani del “Campo Vesuvio”, il programma di Scambi Giovanili che i Lions attuano ormai da sessant’anni, per offrire ai giovani di età compresa tra 16 e 21 anni l’opportunità di soggiornare all’estero e fare esperienza di conoscenze e scambi culturali. Un’attività concepita con l’intento di promuovere la comprensione reciproca tra giovani di diverse nazionalità, culture e religioni, favorendo la pace e l’armonia.
Giovani studenti provenienti da tutto il mondo vivranno per tre settimane in Italia e, per la precisione, una settimana presso famiglie ospitanti e due settimane in giro per la Calabria facendo base a Vibo Valentia condividendo la nostra cultura e esplorando le nostre bellezze paesaggistiche e storico-monumentali.
Del lavoro preparatorio per la distribuzione dei ragazzi tra i vari Campi è responsabile Maria Martino, mentre a presiedere il service a livello distrettuale è Maria Alfano. Entrambi presenti a Vibo Valentia, in rappresentanza del Distretto Lions 108 Ya, con in testa il Presidente della II Circoscrizione, Maurizio Bonanno
Sono state programmate – con il sostegno del Lions Club di Vibo Valentia – visite a luoghi di interesse artistico, culturale e religioso in diverse parti della Calabria
Le attività coordinate dal Direttore del Campo, Ali Barati, prevedono una serie di tappe che ogni giorno coinvolgeranno i 20 giovani provenienti da diversi paesi – Spagna, Francia, Estonia, Moldavia, Lituania, Polonia, Ungheria, Finlandia, Olanda, Svezia, USA, Turchia, Germania. Uruguay, Norvegia. Romania – in escursioni, laboratori di arte e cultura, momenti ludici e ricreativi.