[adrotate group="4"]

“Pannaconi Città Dei Poeti”, nella frazione di Cessaniti un Festival di Arte e Poesia (foto)

Evento in onore del Beato Don Francesco Mottola organizzato dal parroco don Felice Palamara e dal Comitato Crisalide “ Arte&Cultura”

A Pannaconi la seconda edizione del “Festival Arte e Poesia” in onore al Beato Don Francesco Mottola. L’evento è stato organizzato dal parroco Don Felice Palamara e dal Comitato Crisalide “ Arte&Cultura” presieduto da Romina Candela.

Si comincia già dal pomeriggio con la presenza dei Ggiganti, della Fanfara Fiorita di Rombiolo e con la “Piccola Fiera dell’Editore” (presenti: Edizioni Beroe e Libritalia), dove alcuni scrittori hanno occupato gli stand con i propri libri. Contemporaneamente si è svolta una mostra di pittura in Piazza Don Mottola (gli artisti presenti: Antonella Valeriano, Marianna Nadile, Vera Console, Beatrice Bonanno, Alberto Polistena, Giuseppe Di Gesu, Francesco Mangialardi, Antonio Fortebraccio, Ercole Fortebraccio, Melina Morelli, Celeste Fortuna, Michele Celano, Sara Piccolo, Licia D’Urzo, Giuseppina Prostamo, Elisabetta Pugliese.

Presenti anche tre Associazioni: A.I.D.O. Briatico, Maranathà Mileto e Officina Fotografica che ha curato il servizio fotografico dell’evento.

La Cerimonia di premiazione alla presenza del neo sindaco Enrico Giuseppe Sorrentino, del Commissario Sergio Raimondo, il quale ha ricevuto un riconoscimento. Presenti anche autorità ecclesiastiche: il vicario zonale Don Nicola Berardi e altri sacerdoti.

Quattro i poeti sul podio. Primo posto, Francesca Misasi da Rossano con la poesia “Donarsi”. Secondo posto, Carmela Costanzo da Brattirò con la poesia “Don Mottola”. Terzo posto, Caterina Landro da Riace con la poesia “La mia casa è lì”. Ex aequo Maurizio Laugelli da Girifalco con la poesia “Il tuo volto, o mio Gesù, mi rapisce”. La poesia vincitrice è stata incisa su una stele di ceramica dal maestro Vitetta ed è stata posizionata sul muro della Parrocchia San Nicola. Un premio speciale è stato assegnato a Rocco Cuppari, da Calimera, per la poesia dedicata ai nonni. A giudicare le liriche una giuria composta da: il poeta Pippo Prestia , presidente di Giuria, il soprano Margherita Pietropaolo, il Presidente del Forum T.S.V.V.  Giuseppe Conocchiella e l’ex dirigente scolastico Giuseppe Mazza.

La serata è stata allietata dalla musica tradizionale della “Fanfara Fiorita” di Rombiolo.

Durante la serata sono stati consegnati diversi premi.

Premio Carità alla famiglia Cusa di Pannaconi per la collaborazione verso la comunità. Premio Musicale al Maestro Vincenzo Laganà di Tropea per la sua dedizione, talento e contributo nel campo della musica. Premio Scrittore a Filippo Curtosi di Pannaconi perché ha saputo rendere accessibili gli affascinanti periodi della nostra eredità culturale.  Ai presidenti delle due associazioni, Angela Frati e Don M. Di Carlo, (A.I.D.O. Briatico e Maranathà Mileto) sono stati consegnati Il Premio Carità Don Mottola.

Ed ancora, Premio “Giornalistico” a Pietro Comito per aver portato, all’attenzione del pubblico, una verità spesso controcorrente. Premio “Artistico” all’sttore Costantino Comito per la sua arte che veicola cultura portando alto il nome della Calabria. Il Premio “Radici” è stato consegnato allo Chef “E T’appatumi” Francesco Messina perché la sua cucina è un omaggio alle radici della nostra terra.

Presente il Console Onorario di Wikipoesia che ha proposto al sindaco di Cessaniti l’ingresso di Pannaconi nella Repubblica dei Poeti così da potersi pregiare dal titolo “Citta dei Poeti” e regalando alla vincitrice Francesca Misasi una pagina su Wikipoesia.

A presentare la serata Don Felice Palamara, parroco di Pannaconi, Romina Candela, Presidente Crisalide e Simona Toma, direttore di Libritalia.

“Abbiamo lavorato tanto, anche sotto il sole cocente ma con il sorriso e con la voglia di migliorare e di fare per il bene della comunità – ha dichiarato il Presidente di Crisalide “Arte&Cultura” Romina Candela – noi siamo sempre attivi, infatti il 14 Luglio abbiamo in programma l’Estemporanea d’Arte e a Settembre altri progetti. Perché le belle notizie di questa comunità devono moltiplicarsi. Noi siamo per la vita del territorio, sempre, ringrazio la comunità di Pannaconi, Don Felice e tutti coloro che hanno contribuito per la riuscita di questo evento. Alla prossima!”.

Exit mobile version